Arrivati oggi a Napoli per una tre giorni alla sco...

Recensione di del 08/09/2010

Di Matteo

Arrivati oggi a Napoli per una tre giorni alla scoperta di questa città mai visitata fino ad oggi dopo aver preso possesso della nostra camera in un bed & breakfast in pieno centro storico (via dei Tribunali) siamo andati, io moglie e figlio, per la prima pizza in questo locale conosciuto tramite internet sulla base della vicinanza del nostro alloggio.
Come altri presenti in zona si presenta alla strada stretta e trafficata con un bancone da friggitoria e un forno vista strada dando l'impressione esclusivamente di una pizzeria d'asporto se non fosse per un cartello che indica la presenza di sale climatizzate. Locale un po' rumoroso con intermezzo di stornellata napoletana ma frequentato anche da locali e la cosa ci fa buona impressione.
In effetti al piano terra si trova una stanza con cinque tavoli e una scala (ripida e stretta) che porta alle sale al piano superiore arredate in modo spartano (ma la zona e le aspettative non facevano presupporre niente di diverso) con tavoli con tovaglie di carta, camerieri sbrigativi che mettono sul tavolo tovaglioli di carta, bicchieri di plastica e posate da distribuirsi fra i commensali.
Il menu prevede pizze di varie tipologie e in alternativa arancini, crocchette e fiori di zucca fritti.
In tre ordiniamo una pizza margherita al prosciutto crudo, una margherita al tonno e una tarantina (olive, capperi, acciughe, aglio e basilico) due bottiglie, mezzo litro di acqua gasata (sotto Roma sembra esista solo l'effervescente naturale) e due Coca Cola.
Le pizze sono buone, ben farcite e con una pasta non troppo alta ma non eccezionali come potevamo credere.
Per finire abbiamo voluto assaggiare anche due crocchette di patate ripiene di mozzarella e leggermente piccanti e due fiori di zucca fritti un po' insipidi ma buoni.
Il giudizio guadagna sicuramente note positive quando si arriva al conto di "soli" 25 € abituati a questi prezzi per due persone non certo per tre.
Nella nostra permanenza a napoli effettueremo altre prove culinarie sperando di trovare quel "quid" in più che ci attendiamo dalla pizza napoletana.