Nel preparare la nostra gita a Napoli ho chiesto i...

Recensione di del 09/09/2010

Ciro a Santa Brigida

Nel preparare la nostra gita a Napoli ho chiesto indicazioni di "prima sopravvivenza" ad un collega che lavora in Campania da anni e fra i locali da non dimenticare c'era Ciro a S. Brigida, da non confondersi con altri locali omonimi.
Premetto che dovrò complimentarmi con il mio collega per l'indicazione, sia per la soddisfazione che esprimo di seguito, sia per aver trovato un locale di livello superiore alle straordinarie pizzerie napoletane.

Locale classico disposto su due piani che si affaccia su via Santa Brigida in una zona elegante e turisticamente eccezionale di Napoli (Galleria Umberto I, Maschio Angioino, Piazza Plebiscito, Teatro S. Carlo nelle vicinanze).

Camerieri in divisa puntuali ma non invadenti che ci servono in tempi brevi.
In tre ordiniamo un antipasto di mare con eccellente olio extra vergine, non coperto dal sapore di aglio, un primo di gnocchi alla sorrentina molto delicati e appetitosi e un primo di rigatoni di mammà (ricotta romana, pomodoro napoletano, polpettine di manzo e basilico), saporito e al giusto punto di cottura.
La moglie opta poi per un contorno di fiori di zucca e peperoni, semplice ma buono, per finire con un piatto di melone, mentre io e Jacopo ci dividiamo un dolce al limone imbevuto di limoncello veramente eccellente.
Caffè per tre e tre bottiglie di acqua gassata (la camminata mattutina ci aveva messo sete).

Il conto di 67 € ci lascia ampiamente soddisfatti come ci accade quando riteniamo il rapporto qualità/prezzo valido e ci alziamo con l'idea di poter tornare da Ciro a Santa Brigida.