Vengo a Napoli spesso e volentieri, ma ancora non ...

Recensione di del 03/04/2009

Brandi

Vengo a Napoli spesso e volentieri, ma ancora non avevo mangiato in uno dei "templi" della cucina classica napoletana, ovvero Brandi, l'inventore della pizza margherita. La serata è perfetta per sedersi in uno dei pochi e suggestivi tavolini all'aperto. Un solerte e simpatico cameriere ci porta il menu, ridotto all'osso, soprattutto al reparto bevande.

Prendiamo due antipasti, una frittata di neonata e una sontuosa mozzarella di bufala, semplicemente divina.
Per quanto riguarda la pizza, scelta ovviamente obbligata cioè la margherita.
Se è vero che a Napoli sino ad ora la pizza non mi ha mai deluso, devo ammettere che questa è davvero buona nella sua semplicità; in realtà io sono amante delle pizze super condite, ma qui la crosta è bella croccante, la pasta delicata, la mozzarella saporita: insomma promossa con ottimi voti.

"Innaffiamo" il tutto con una birra alla spina, anche se quella riportata sul menu non ci intriga particolarmente; ci viene detto dal cameriere che possiamo scegliere anche una marca diversa, sempre alla spina, ma per la verità non giurerei che effettivamente ci sia stata portata quella richiesta.
Concludo con l'immancabile babà, di cui mi viene portata una porzione enorme che mi ha fato riconciliare con il mondo intero.
Insomma Brandi è un indirizzo da considerare tra quelli "fidati" quando ci si reca a Napoli.
Conto: 51 euro in due, in fin dei conti decisamente corretto.
Ultima nota: la spiccata confidenzialità dei camerieri potrebbe risultare un po' fastidiosa, soprattutto per chi come me ama essere lasciato in pace mentre mangia; in realtà è una peculiarità dei napoletani per cui va accettata così com'è.