Pranzo di venerdì 20-04-2007.

Con grand...

Recensione di del 20/04/2007

Brandi

Pranzo di venerdì 20-04-2007.

Con grande curiosità, trovandomi per la prima volta a trascorrere le vacanze in Campania, per provare la vera pizza napoletana scelgo questo locale che si fregia di essere l'inventore della pizza Margherita.
Infatti una targa affissa sulle pareti della via, a lato dell'ingresso, attesta che la pizza Margherita è stata inventata proprio qui nel 1889 in onore della regina di Casa Savoia che, durante i suoi soggiorni a Capodimonte pare usasse commissionare le pizze a questo locale e che fra tutte preferisse in particolar modo quella con pomodoro e mozzarella che così, in quel tempo, da lei prese il nome.

Il locale si trova all'imbocco della Salita Sant'Anna di Palazzo, con pochissimi tavolini all'esterno dove scegliamo di sederci in quanto il vicolo non è aperto al traffico e l'aria non è così irrespirabile come in altre zone limitrofe. Nonostante fossero già le 14:00 abbiamo trovato una buona disponibilità da parte dei camerieri nel farci accomodare.

L'atmosfera non è quella del ristorante turistico, anzi abbiamo visto un via vai di persone con chiaro accento napoletano.

Scelta obbligata è la pizza Margherita, con mozzarella di bufala, accompagnata da birra Moretti alla spina.

La pizza è di grandi dimensioni con la pasta abbastanza alta e soffice, annegata nella mozzarella fusa, nel pomodoro fresco e qualche foglia di basilico molto profumato. Mi è solo sembrata un po' troppo condita di olio, ma non so se sia un difetto.
Non avendo termini di confronto il mio giudizio è positivo, ma va ovviamente preso per quello di una persona assolutamente inesperta in fatto di pizza napoletana.

Comunque è sparita in men che non si dica.

Conto: due coperti 3,60 euro; una birra Moretti media 4,20 euro; una birra Moretti piccola 2,20 euro; due Margherite 11,20 euro; servizio 2,54 euro.
Totale: 23,74 euro.