Visitato il museo di Murlo, io e mia moglie ci sia...

Recensione di del 11/05/2011

Il Feudo

Visitato il museo di Murlo, io e mia moglie ci siamo trovati a dover ricercare un ristorante, dato che i due esistenti nel bellissimo borgo erano chiusi. Alla biglietteria del museo ci indirizzavano sull'unico aperto nella zona, nella vicina Vescovado di Murlo. Appena entrati ci troviamo davanti ad una porta a vetri "opaca": varcata questa entriamo nella sala del bar, dove l'unica persona presente, che si rivelava poi colui che serve ai tavoli, alla nostra richiesta di pranzare ci indirizza ad una sala attigua. In questa i tavoli appaiono puliti, così come il pavimento, e ci rassicuriamo. Chi ci ha accolto, molto gentilmente, prende le ordinazioni. Nel frattempo posso purtroppo vedere che se tavoli e pavimento sono puliti, le altre parti del locale non sono all'altezza delle mie aspettative, specie il condotto condotto per il condizionamento dell'aria, del tipo sospeso.
Ci viene portato un tagliere di bruschette e vari salumi toscani, buoni.
Dopo di questo io, colto da raptus, chiedo una bella carbonara, mentre mia moglie decide di saltare il primo. Carbonara: devo dire molto buona, fatta col guanciale, cotta al punto giusto e in quantità decisamente abbondante.
Per secondo optiamo per delle scaloppine al limone, una con contorno di verdure grigliate e l'altra di fagioli cannellini. Se la carbonara è stata una piacevole sorpresa, i secondi sono di qualità molto scadente. Carne dura e fibrosa, unte in modo tale che il limone non si sentiva neppure.
Nel frattempo entrava una coppia di turisti stranieri. Raccolto l'ordine, il cuoco (probabilmente il proprietario, dato che solo lui riceve i pagamenti) trovando evidentemente qualcosa non di suo gusto iniziava ad alterarsi in modo, a nostro parere, eccessivo. Tra l'imbarazzo di clienti e del cameriere abbiamo chiesto due caffè ed il conto. Bevendo solo acqua minerale quest'ultimo è stato di 43 euro in totale. Peccato mortificare così il buon nome della ristorazione toscana.