Veniamo invitati da una coppia di amici per un pra...

Recensione di del 23/01/2011

La Caprese

Veniamo invitati da una coppia di amici per un pranzo fuori porta, vista l'eccellente giornata, in questo ristorante non distante da Bergamo.
Il ristorante è situato al piano terra di una graziosa villa immersa nel verde, per entrare si deve suonare un campanello identico a quello di una qualunque abitazione privata. Appena entrati ci accoglie il proprietario, Bruno, caprese DOC, che ci prende i cappotti e ci accompagna al tavolo. Dopo poco ci viene offerto un flûte di spumante.
Dopo pochi minuti il proprietario si avvicina per consigliarci i piatti del giorno, e decidiamo di farci guidare da lui attraverso le specialità del ristorante.
Decidiamo di accompagnare il cibo con un'ottimo Falanghina che ci seguirà per tutto il pasto.

In breve tempo cominciano ad arrivare gli antipasti, per primo porta un assaggio di crudi a base di carpacci di tonno, pesce spada e scampetti, accompagnati da un plateau di ostriche. A seguire arriva un'eccellente tortino di sarde e finocchi seguito da un assaggio di sgombro e tonno sott'olio fatto dal titolare ed accompagnato da alcuni totani marinati nell'aceto, sicuramente il miglior antipasto per delicatezza e concretezza dei sapori.
Successivamente ci viene servito un piatto di mafalde con seppie, pinoli e uvetta sultanina veramente eccezionale; un piatto che non dimenticherò e che sicuramente ordinerò alla prossima occasione.
Per finire ci viene servito un rombo nostrano per quattro condito semplicemente con patate ed olive, ma con un gusto eccelso.
Per dolce ci viene servito un unico piatto con diversi assaggi, tutti legati alla tradizione caprese.
Tutto sommato potrebbe sembrare una cifra importante, quasi esagerata, 90 euro a testa, ma se si considerano le cinque portate a testa e tre bottiglie di vino in quattro, direi che é un prezzo adeguato per un bel ristorante classico, che utilizza materie prime eccellenti, gestito in maniera familiare ma in modo impeccabile.
Sicuramente un posto dove tornare per assaporare una cucina tradizionale e perfetta.