Locale fuori Mortara, facile da raggiungere e con ...

Recensione di del 13/01/2012

Trattoria La Guallina

Locale fuori Mortara, facile da raggiungere e con molto parcheggio, in quanto in piena campagna nella pianura pavese.
Abbiamo prenotato per quattro persone, consiglio la prenotazione in quanto il locale è abbastanza piccolo, ideale per una serata tranquilla con amici.
Veniamo accolti dalla titolare con molta cordialità, ci fa accomodare ed immediatamente ci chiede se desideriamo dell’acqua e ci porge il menù con allegata carta dei vini, che risulta molto ben fornita con etichette di tutte le regioni italiane.

Iniziamo con un antipasto: patè di fegatini servito con burro e crostini caldi, veramente ottimo, direi quasi superbo; poi io continuo con 12 lumache alla bourguignonne, servite con un burro aromatizzato che fornisce un gusto molto piacevole al palato. Gli altri commensali proseguono con l’oca cotta in umido su letto di polenta “squisita”.
Terminiamo con un dolce, pere William cotte nel vino speziato con gelato alla vaniglia, che mi conferisce una nota di ricordo e mi lascia il giusto sapore che completa una serata veramente giusta.
Segnalo che una delle specialità è l’oca al forno, che viene fatta solo su prenotazione, in quanto viene servita intera.

Posto dove ritornare per provare altri piatti, che vengono cambiati a seconda delle stagioni. Ed infatti questa è la quarta o quinta volta che ritorniamo.
Complimenti infine a tutto il personale, molto professionale, discreto, sempre presente in sala, ma non invadente ed una nota particolare per la titolare che all’occasione ci ha sempre consigliato sulle scelte in modo particolareggiato per il vino.