E' passato più di un anno dall'ultima visita e qui...

Recensione di del 15/01/2012

Alla Corte Lombarda

E' passato più di un anno dall'ultima visita e quindi abbiamo deciso di tornare a testare la cucina di questo locale: un menù tutto nuovo sia nella grafica che nei contenuti ed una carta dei vini rivista, meno referenze ma di qualità ed una sezione di vecchie annate a cui attingere con grande soddisfazione.

Per la scelta dei piatti ci affidiamo allo chef che in carta propone un menù con cinque assaggi a 35,00 euro.
Un pre-antipasto composto da uno stecchino con salsiccia e patate arrosto: piatto semplice ma molto buono e con una presentazione gradevolissima.
Come antipasto ci portano un filetto di lavarello affumicato con mini tortino di cipolle rosse caramellate.
A seguire il primo piatto, ravioli fatti in casa con ripieno di cotechino e lenticchie: un piatto veramente creativo e dal giusto equilibrio, servito con una spruzzata di aceto balsamico se piace.
Arriva il secondo, e quarto assaggio, composto da punta arrosto in ristretto caramellato con porro croccante e purè di fave: veramente squisito e la composizione del piatto sempre bella a vedersi.
Arriviamo al dolce con un semifreddo all'arancia ricoperto da fettine di arancia glassate.
Un percoso gastronomico ben abbinato e che lascia pienamente soddisfatti.

Per il vino ci siamo sbizzarriti: una bottiglia di Erbaluce di Caluso di Orsolani, un Boca 2001 Borgo dei Cavalli ed un calice di Sauternes con il dolce. Per i vini non abbiamo lesinato nella scelta tanto quello avanzato ci è stato confezionato da portare a casa.
Due caffè ed una bottiglia di acqua minerale completano il nostro pranzo.

Spesa totale euro 140,00 per due persone, direi un ottimo rapporto qualità/prezzo.