Un ristorante che conosciamo bene ed aprezziamo, p...

Recensione di del 07/11/2010

Alla Corte Lombarda

Un ristorante che conosciamo bene ed aprezziamo, purtroppo è da un po' di tempo, che non riusciamo a tornarci. Oggi finalmente tra i mille impegni riusciamo a conciliare la nostra disponibilità con un tavolo disponibile.
L'ambiente è molto caldo e particolare, il ristorante è ricavato da una antica cascina lombarda ristrutturata, lasciando a vista le travi del soffitto e i mattoni ed i sassi dei muri, con un arredamento in parte stile arte povera ed in parte moderno; il camino centrale è sempre una bella accoglienza.
Appena seduti ci portano i menu e la carta dei vini, rispetto alla mia ultima visita, noto che sono stati rifatti, non più scritti a mano ma a macchina e con delle copertine creative ideate da un'artista.
Altra sorpresa positiva un menu "low cost", euro 30, con tre portate ed un calice di vino tutto a discrezione dello Chef.

Scegliamo di mangiare alla carta: come antipasti scegliamo un tagliere di salumi e una caponatina di polpo e burrata. Sulla qualità dei salumi non si discute sempre al top e la caponatina veramente eccezionale, un ottimo abbinamento tra verdure polpo e il sapore della burrata quasi liquida.
Per i primi andiamo sul classico, due risotti gialli con midollo e ravioli ripieni di patate e porri. Ottima l'esecuzione dei risotti e perfetti i ravioli con pasta all'uovo fatta in casa.
Decidiamo di passare direttamente al dessert, con un tortino di cioccolato dal cuore liquido e due torte Linzer.
Il tortino, anche se un classico, era ottimo e sulla torta Linzer non c'erano dubbi ma ci tengo a ribadire la bontà e la grande qualità delle materie prime.
Come bevande acqua ed una bottiglia di Pecorino delle Marche un vino bianco ottimo e con un buon rapporto qualità/prezzo.
In conclusione, visto che c'è anche una mini lista dei caffè ci siamo concessi due Blue Montain, costo 5,0 euro cadauno ma veramente spesi bene; è l'unica tipologia di caffè che riesco a bere senza zucchero.
Conto finale euro 160,00 tutto incluso per tre persone.