Prezzo per persona bevande incluse: 25 €
Recensione
La Trattoria Fallavecchia mi è stata consigliata da un mio collega che frequenta spesso le zone del pavese. Me l'ha consigliata soprattutto per il suo ottimo rapporto prezzo/qualità, per la semplicità dell'ambiente e per la gentilezza dei gestori.
Arriviamo a Fallavecchia (frazione di Morimondo, dove c'è la famosa Abbazia) e subito sprofondiamo in un meraviglioso e tipico paesino che sembra essersi fermato nel tempo passato: tutto è antico, la piazza, il cascinale, la chiesetta, il negozio di alimentari. Per gli amanti delle ambientazioni "antiche" è il massimo. L'ideale però sarebbe andarci almeno in primavera quando le giornate si allungano e non fa freddo e i bambini possono giocare nella piazza, vicino agli animali del cascinale. Comunque anche con il freddo e la nebbia ha un suo fascino, soprattutto perchè in questo periodo si può gustare la "cassoeula".
La trattoria al suo interno è spartana. Tipica trattoria di paese. Il servizio è semplice, fatto dai proprietari suppongo. Tutti gentili.
Arriviamo presto, alle 19:30 e mangiamo alle 20:00. Alle 20:30 il locale è già pieno. Al sabato sera e alla domenica vi consiglio di prenotare prima.
Il menu non è alla carta, è "a voce": vi dicono cosa cucinano e voi scegliete tra qualche primo e qualche secondo. Se volete piatti particolari come la cassoeula dovete comunicarglielo per tempo al telefono quando prenotate così loro si organizzano e ve la fanno.
Partiamo con acqua e vino tipico del pavese. Buono, fermo, 13% vol. Non male.
Ci portano anche degli antipasti misti di salumi. Il lardo con il miele è spettacolare! Abbondanti e buoni.
Con il senno di poi un consiglio: se mangiate la cassoeula non mangiate gli antipasti altrimenti correte il rischio come noi di non riuscire a finire la cassoeula che di per sé è un piatto sostanzioso che riempie.
Quindi dopo gli antipasti ci hanno portato la famosa cassoeula con della polenta. Giudizio mio e degli altri commensali: ottima, davvero ottima.
Mia moglie invece ha mangiato un risotto ai funghi: anche quello davvero buono anche se un po' troppo al dente.
La moglie del mio amico invece ha preso dei ravioli alle noci e cannella: davvero spettacolari.
Per finire un dolce della casa e un buon caffè.
Prezzo totale: 25 € a testa.
Poco se si pensa alle quantità e alla qualità. Andateci perché la Trattoria Fallavecchia merita.
Altre recensioni per "Trattoria Fallavecchia"

Sono stato con mia moglie a pranzo in questa trattoria, dopo aver prenotato, mi ...

Davvero buona questa trattoria che, vale la pena dirlo, non si trova a Morimondo...

Inserito nel borgo di Fallavecchia, dove è possibile ammirare e visitare una pic...
Condividi la tua esperienza
Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.