Sabato sera tutta la famiglia (totale 9 persone) a...

Recensione di del 10/09/2005

Trattoria Basiano

Sabato sera tutta la famiglia (totale 9 persone) alla Trattoria Basiano per festeggiare i 50 anni di mia sorella. Entrando trovi sul lato destro angolo bar e postazione cassa e alla sinistra una porticina, io curiosa sbircio e vedo che c’è un locale senza finestra con scaletta interna e rimango incantata: con dislivello di qualche metro c’è la cantina con ripiani pieni di bottiglie e anche l'angolo mescita birra – molto carina (mattoni a vista e travi al soffitto con tanto di ragnatele).

L’ambiente ristorante è pulito e semplice. Sul tavolo (prenotato) troviamo un vassoio con porzioncine di torte salate al formaggio e prosciutto. Buone, ma sarebbero meglio calde.
Chiediamo antipasto classico (non pesce) per 5 persone e ci viene portato un ampio vassoio con cetriolini, nervetti con cipolla, olive e piccole polpettine di carne (buone ma anch’esse fredde – scusate ma io preferisco sempre TUTTO caldo dove abbia un senso).

Un altro vassoio con affettati: coppa, pancetta, lardo, salame (buoni) ed inoltre un piatto con un intero cotechino (BOLLENTE PERFETTO!) che ci tagliamo noi. Il menù varia tra piatti di mare e cucina Lombarda locale. Vedo un risotto con le rane, ma nessuno desidera provarlo. Il pesce è garantito fresco. Ordiniamo garganelli al ragù d’agnello e pecorino (buonissimi), pappardelle fresche ai porcini (ottime), risotto ai frutti di mare (INVASO dal pesce – buonissimissimo, ottimo se la cottura fosse stata di qualche minuto inferiore) e due linguine all’astice (ottime anche se dell’astice vediamo in ogni piatto più o meno un quarto del crostaceo).

Scegliamo come secondi: pescatrice alla griglia (ottima), petto d’anatra al miele ed arancia (ottimo ma troppo tiepido, vedi sopra mie preferenze), tagliata al pepe nero (accidenti troppo cotta, poteva essere ottima – il cameriere viene avvisato e chiede gentilmente di segnalarlo subito la prossima volta che il piatto ci verrà immediatamente rifatto – lui comunque se n’era accorto – buono comunque il proposito e la cordialità), costata alla griglia (carne ottima e ben insaporita).

Chiediamo anche una porzione di rane fritte (io non ne vado matta ma buone – ovviamente surgelate) e una porzione di porcini fritti (ci vengono consigliati anche perché fuori menù), veramente freschi e buoni. Mia figlia sistematicamente (per chi ci conosce) mangerà sedanini al pomodoro e frittura di calamari (freschissima e friabilissima). Commento generale: tutto ottimo in qualità e in abbondanza.

Il servizio potrebbe migliorare. Infatti alla prenotazione avevo indicato che era la nostra prima volta da loro (e così dicendo mi aspetto sempre una coccola in più…), troviamo il nostro tavolo a fianco della porta dei bagni. Inoltre avevo segnalato che si trattava del festeggiamento del compleanno ordinando anche – a sorpresa – una torta per l’occasione (fatta fare dal loro pasticcere – fresca e bene presentata con tanto di candelina e numerino - si sono ricordati gli anni correttamente).

Avendo letto le recensioni precedenti mi aspettavo una cucina più lombarda invece ho notato che la maggior parte della clientela (tanti abitudinari) ordinava pesce. Assolutamente con tutte le ragioni, era freschissimo e ben cucinato. Acqua in abbondanza – gasata San Pellegrino, ferma Paraviso Natural; vino Chianti Colli Senesi Produzione Vescina 2004 (corposo ma troppo caldo). Con la torta ci viene offerto un Prosecco San Lorenzo extra dry. Caffè per 6 + 1 grappa secca. Totale cena offerta dalla festeggiata (grazie): 278 €