Questa stupenda trattoria non è proprio nell’ombel...

Recensione di del 11/07/2009

La Pesa

Questa stupenda trattoria non è proprio nell’ombelico del mondo ed andarci nonostante il navigatore non è stato semplice.Alla fine, però, gli sforzi sono stati ripagati ampiamente.
una visita al caratteristico borgo e poi verso l’una giungiamo al locale già pieno di gente.
Per essere un sabato a pranzo i tavoli occupati sono veramente tanti.
Noi ci accomodiamo nell’estivo, completamente ombreggiato, con tavoli sparsi qua e là.
L’ambiente ci appare da subito familiare e rilassante, il servizio celere e cortese.
Consultiamo il menu e ci accorgiamo che la scelta è vastissima, facendoci trovare in difficolt.

Oltre al menu alla carta c’è la possibilità di scegliere vari tipi di menu fissi, della casa, degustazione, gran menu, tradizionale.
Noi optiamo per quest’ultimo a 20,00 € e comprendente le seguenti portate:

Antipasto di salumi misti nostrani: due tipi salame, pancetta, crudo; bruschette all' olio e origano, giardiniera in aceto, polenta ai funghi misto bosco.
Risotto ai funghi e salamelle, capunsei al pomodoro, bigoli al sugo di germano.
Arrosto di lonza al forno, stracotto d’asino con polenta.
Insalata verde, patate fritte.
Dolce della casa: un dolce biscotto delicato di ottima qualità.
Caffè
Acqua
Ad integrare un mezzo litro di Bardolino della casa veramente ottimo.
Per tutto questo ben di Dio un’ora e mezza di piacevole permanenza a tavola; il proprietario ogni tanto cantava qualche canzone che rendeva ancor di più l’ambiente romantico e piacevole.
Ogni portata è stata ottima, per i miei gusti mi sento di sottolineare il risotto, veramente buono, cremoso e saporito. Anche lo stracotto, cotto al punto giusto aveva un sapore particolare che ho gradito molto.
Per festeggiare il mio compleanno mai scelta fu così azzeccata e alla fine il conto ha ribadito che un qualità prezzo così alto raramente si trova. In due 43,00 € 20,00 a testa di menu fisso e 3,00 € di Bardolino.
Prima di andarcene abbiamo visitato le sale interne, climatizzate, veramente belle e particolari. Ci siamo ripromessi di ritornarci in inverno per vivere un altro tipo di esperienza.