Più di una persona mi ha parlato bene di questa tr...

Recensione di del 29/04/2010

Trattoria Chiarantini

Più di una persona mi ha parlato bene di questa trattoria dove la cucina è quella tipica Toscana. Dovendo organizzare una cena per 25 persone circa, decido di provare questo ristorante. Telefono per prenotare e prendo accordi direttamente con il Sig. Chiarantini il quale, non senza mio stupore, mi comunica che la sala per la cena sarà riservata solo per noi. Scoprirò più tardi che per un numero di persone superiore a 15/20, il Signor Chiarantini riserva tutta la sala e si dedica solo a quel gruppo. Nota decisamente positiva.
Essendo in tanti, decido di optare per un menu guidato composto da un aperitivo di benvenuto, un primo piatto, un secondo piatto ed un dolce. Il ristorante si trova non lontano dal centro di Monza ma in una posizione non facile da trovare in quanto è all'interno di un cortile dove c'è anche una banca. La location non è delle migliori, ma quando si entra nel ristorante non ci si fa più caso perchè l'ambiente è talmente accogliente che sembra di essere nel salotto di casa! Al nostro arrivo ci attende il Signor Chiarantini con l'aperitivo di benvenuto che più che un aperitivo sembrava una cena a buffet. Affettati vari di provenienza Toscana, gnocco fritto, prosciutto e melone, piccoli bichierini di pappa al pomodoro, di ribollita, ed altri antipasti davvero eccezionali. Ho dovuto "dire basta" al Signor Chiarantini che altrimenti sarebbe andato avanti a portare cose in tavola.
Ci sediamo e partiamo con il primo; un risotto al radicchio tardivo e merlot; giusta cottura e ottimo sapore.
Per secondo un filetto di maiale in crosta di lardo con fagioli cannellini, loro crema e patate; molto buono.
Come dolce ho scelto una crostata di frutta; non la solita fetta di torta, ognuno aveva la sua mini crostatina nel piatto. Nonostante sia il mio dolce preferito, non mi ha entusiasmato più di tanto perchè la frolla mi è sembrata poco cotta. Ma forse dopo tutto ciò che avevo mangiato non mi è stato possibile goderne a pieno!
Una serata davvero piacevole con cibo ottimo, in un'atmosfera che mi ha davvero ricordato una cena tra amici nel salotto di casa. Sicuramente complice il fatto che la sala era solo per noi e la cordialità e simpatia del Signor Chiarantini che hanno accompagnato la nostra serata.
Costo della cena a persona euro 35,00 bevande e caffè inclusi.