Il ristorante si trova a Monza vicino al vecchio o...

Recensione di del 16/10/2007

Osteria dell'Oppio

Il ristorante si trova a Monza vicino al vecchio ospedale. Nonostante l’ubicazione tutte le volte che sono andato sono riuscito a trovare parcheggio, a volte addirittura nella piazzetta davanti al ristorante stesso, altre volte l’ho trovato nel grande parcheggio che si trova a meno di cinque minuti a piedi.
Il locale è decisamente ben curato con varie salette, tutte molto particolari per l’arredamento e per l’atmosfera. Meglio prenotare così si è sicuri di trovare posto e di avere un bel tavolino a lume di candela molto suggestivo.
Per quanto riguarda il servizio direi che il proprietario e i camerieri sono tutti molto gentili, educati e disponibili, aiutano anche nella scelta dei vini e delle pietanze.
Il menu è molto particolare e cambia spesso in base alle caratteristiche delle varie stagioni.

Io e la mia ragazza abbiamo preso.:
Un antipasto Oppio: tre fette di salame, una fetta di coppa di Zibello, due fette di prosciutto cotto, una bruschetta al pomodoro e una focaccina olio e rosmarino appena sfornata davvero squisita.

Garganelli allo zafferano con ricotta, salsiccia e noci e risotto alla zucca con taleggio della Valsassina e rosmarino con una spruzzata di amaretti sopra.

Filetto al pepe verde.
Un caffè, una bottiglia d’acqua.

Spesa totale: 70 Euro per due persone
Il servizio è rapido, i piatti sono molto ben curati nella presentazione, le porzioni non sono molto abbondanti ma sicuramente gli ingredienti sono selezionati.
Una pecca è il conto che non è proprio economico, ma bisogna anche valutare la qualità del cibo offerto e la particolarità dei piatti (non vieni in questo ristorante per mangiare un piatto di pastasciutta al pomodoro). Consigliato per serate romantiche e per assaggiare qualcosa di particolare in una atmosfera intima e tranquilla.