Interessante, da riprovare

Recensione di del 06/08/2015

Ma Maison

In compagnia di una coppia di amici che abita nelle vicinanze, proviamo questo ristorante che mi dicono avere aperto recentemente.

Il locale è particolare, pareti scure, arredamento un po' retrò, molti lampadari al soffitto, credo non tutti funzionanti ma con funzione decorativa.

All'esterno, in un bel cortiletto, tavoli e qualche divanetto ma, vista la temperatura, preferiamo cenare all'interno decisamente più fresco.

Veniamo accolti da una ragazza dai modi gentili che ci offre una bollicina e ci lascia i menù e la carta dei vini, non molto ricca, con ricarichi onesti.

Comincio con una tartare di fassona al coltello, servita sotto forma di tre cubi accompagnati da un trito di olive taggiasche, una maionese al parmigiano e delle gocce di tuorlo d'uovo marinate. Bel piatto, buona qualità della materia prima ed accostamenti insoliti, peccato la maionese un po' calda.

Proseguo con Gnocchi di patate croccanti, cacio e pepe e polvere di speck. Piatto interessante, buona la crema di formaggio ed intrigante la polvere di speck, più gommosi che croccanti gli gnocchi dal sapore comunque gradevole.

Molto più critici di me i miei commensali che si sono orientati su piatti di mare.

Oltre all'acqua, che abbiamo dovuto chiedere noi, abbiamo accompagnato la cena con un Sauvignon Blanc Prail, Colterenzio, un'onesto vino altoatesino che non entusiasma.

Avendo intenzione di terminare la serata in terrazza dai nostri amici, saltiamo dolce e caffè e, in attesa del conto, accettiamo il digestivo alle fragole di loro produzione offertoci che, non essendo un amante dei liquori dolci, non giudico.

Ma Maison è un'idea stimolante, per posizione, ambiente e per la cucina che, come molti chef oggi propongono, punta al tradizionale rivisitato.

Qualche sbavatura da eliminare nel servizio ed in cucina, probabilmente dovuta alla recente apertura.