Lunedì sera, ore 22.30. Ci troviamo in giro per Mo...

Recensione di del 20/03/2006

Civico 22

Lunedì sera, ore 22.30. Ci troviamo in giro per Monza affamatissimi. Il primo ristorante aperto ci fiondiamo dentro… prima che chiuda la cucina.
Intravisto il locale e il parcheggio non ci pensiamo due volte ed entriamo. Il primo impatto è buono. Un bancone sulla destra in legno chiaro, un soppalco sempre in parquet chiaro e una quindicina di coperti apparecchiati in bianco e rosso. Un'altra sala è spenta. Uno sguardo in giro e ci rendiamo conto di essere gli unici nel locale, che era prossimo alla chiusura. Presi in contropiede e con l’intenzione di sottrarci a questa situazione “scomoda” chiediamo scusa per il disturbo e facciamo per uscire.

Veniamo invece accolti e fatti accomodare, ci raccontano che vista la “serata storta” pensavano di chiudere in anticipo, ma sono ben contenti di ospitarci. Il titolare ci porta i menu, quindi aspetta in piedi l’ordine. Chiediamo un minuto per leggere la lista, ma ci viene risposto che visto che stavano chiudendo dovremmo ordinare subito.
Situazione antipatica: siamo da soli in tutto il locale, consci che i titolari hanno fretta di chiudere, malgrado questo ci fanno accomodare ma ci mettono ulteriore fretta.
Il menu offre qualche primo e qualche secondo, ma non abbiamo avuto tempo di leggere, pertanto abbiamo optato per le pizze, più rapide da preparare e da mangiare: un Calzone Civico 22, una Pizza Bufalina, una birra grande e un’acqua.

Le pizze arrivano in circa dieci minuti, ma quando arrivano sono appena tiepide. Il calzone in realtà è pasta per pizza tirata normalmente e farcita a cottura completata piegando in due la pizza. Buona la qualità degli ingredienti (rucola, pomodoro e prosciutto), ma si tratta in sostanza di una sorta di piadina. Anche la Bufalina è realizzata con vera mozzarella di bufala, peccato che non sia stata scolata a dovere e l’acqua della mozzarella abbia bagnato tutta la pasta (annacquata).
Mangiamo quasi tutto vista l’ora e la fame. Considerata la fretta che ci è stata messa addosso evitiamo di considerare un dolce o un caffè, non chiediamo neanche il conto, ma andiamo noi in cassa:
Coperto per due persone 4 euro, birra grande 4 euro, acqua 2 euro, Calzone Civico 10 euro, Bufalina 9 euro. Totale 29 euro.

Una cena di trenta minuti scarsi, sufficiente però per dire che: l’ambiente è semplice e pulito, i titolari non troppo cortesi, la pizza, per i motivi riportati, non raggiunge la sufficienza. Il sottofondo musicale realizzato facendo ascoltare la radio locale, con tanto di commenti e messaggi promozionali è tristissimo, da bar-tabacchi.
Da riprovare magari in una diversa situazione, ma non da me.