Viste le recensioni positive, mi sono recato con d...

Recensione di del 02/01/2010

Tre Ruote

Viste le recensioni positive, mi sono recato con due amici in questo bel ristorante nella periferia di Monticello d'Alba, in una giornata che secondo me doveva essere,per il ristorante, abbastanza tranquilla vista la vicinanza con il cenone, ma con mia sorpresa il locale era al completo e, anzi, mandava via anche della gente. Abbiamo parcheggiato proprio davanti al locale ed appena entrati abbiamo avuto subito la visione del mega buffet di antipasti: un ben di dio esagerato con i piatti tipici del Piemonte ma con qualche scappatina al mare (vedi seppioline ed acciughe).

Appena seduti al tavolo ci viene portata la lista dei vini e una bottiglia d'acqua.La lista non è grande ma ha sicuramente ricarichi onesti: noi optiamo per una Barbera 2006 di Cascina Chicco e ci facciamo decantare una botiglia di Barolo 2005 di Clerico. Buona la Barbera, nella norma il Barolo.

Ecco quindi il momento più atteso, la corsa verso l'antipasto.
Riempiamo il piatto con formaggi e salumi, per poi fare il bis con i classici: carne cruda,vitello tonnato,insalata russa ecc. Tutto buono, forse le acciughe marinate nel ketchup non erano all'altezza degli altri ma è una piccola nota dolente in mezzo al mare di bontà.
Praticamente siamo già pieni ma non possiamo assolutamente fermarci lì e quindi ecco arrivare il primo: tutti prendiamo gli gnocchi al castelmagno, molto buoni e delicati, infatti il formaggio non è sicuramente stagionatissimo e quindi si apprezza ancora di più la bontà del piatto.
Come secondo prendiamo l'ovetto con la grattata di tartufo e chiamarla grattata è un eufemismo: l'uovo viene totalmente ricoperto dal prezioso tubero, grattato dal titolare, molto simpatico ed alla mano. Chiaramente piatto semplice ma molto buono.
Chiudiamo con una fetta di torta alle nocciole, normale, niente di eccezionale, prima dei classici caffè.

Arrivati dalla cassa abbiamo la sorpresa migliore: il totale è 160 euro, direi un conto largamente sotto le nostre aspettative (solo i vini erano 45 euro). Tenendo conto che il servizio è stato veloce ed attento, che il locale è molto carino e pulito, direi proprio che torneremo presto a fare una visita al sig. Arturo & C.