Siamo stati a cena in questo ristorante in una cal...

Recensione di del 24/07/2008

Al 37 Osteria

Siamo stati a cena in questo ristorante in una calda sera di luglio e, dopo un percorso che si inoltra piacevolmente nella verde Brianza, siamo giunti a Cortenuova, un pugno di case affacciate sulle strette vie in saliscendi.
Il locale ci è piaciuto molto esteticamente, sobrio ed elegante al tempo stesso, ma con un bel tocco di rustico/antico, espresso soprattutto dalle pareti e dalle volte in mattoni a vista.
Eravamo in tre e abbiamo ordinato tre antipasti, tre primi e tre dessert.

All'arrivo tuttavia, prima dell'ordinazione, ci hanno subito portato un appetizer consistente in una sorta di crocchetta di tonno "monoboccone" su lettino di insalata verde (variazione per la commensale vegetariana: sformatino di cous-cous con vellutata al pomodoro) e, a seguire, un vassoio di pani, grissini e focaccine assortiti, molto gustosi e decisamente freschissimi.

Gli antipasti.
Cannoli di patate con farcia a base di ricotta e erbette su letto di pesto e pomodori confit.
Grazioso esteticamente e buono al palato, l'avremmo solo preferito tiepido anziché freddo.
Sfoglia di polenta croccante con baccalà mantecato.
Sfogliette di polenta sottilissime e molto croccanti intervallate da baccalà mantecato, molto ben eseguito e gradevolissimo al palato.

I primi.
Linguine ai pomodori secchi, mandorle e basilico.
Buon piatto, sapore armonioso ed equilibrati gli ingredienti che hanno reso un interessante effetto d'insieme.
Paccheri di Gragnano con astice, asparagi, pomodori e granella di mandorle.
Veramente buoni e solo per amor di cronaca leggermente troppo al dente gli asparagi, ma comunque un piatto squisito.

Prima del dessert, ci è stato proposto un graditissimo pre-dessert: un bicchierino di panna e granella di pistacchi sormontata da squisita granita all'anice.
Molto interessante l'abbinamento di sapori, fresco e piacevole l'effetto al palato.

Dessert.:
Tortino caldo al cioccolato bianco con cuore morbido di pistacchio servito su crema alla vaniglia: eccezionale!
Bavarese ai frutti di bosco.
Purtroppo non all'altezza dell'altro dessert, decisamente troppo abbondante la quantità di panna che ha contribuito a farci stancare ben presto e abbandonarne intatta più di metà.
Abbiamo bevuto acqua naturale e solo un bicchiere di vino, un Gewürztraminer.
La carta dei vini è molto interessante e racchiude anche nomi "preziosi".
Nel complesso una gran bella cena e un ottimo ricordo del locale e del simpatico proprietario che si è più volte interessato dell'andamento della nostra cena.
Costo totale: 105 euro.