Ci troviamo a Monticelli Brusati, piccolo centro r...

Recensione di del 07/09/2008

Agriturismo Dosso Badino

Ci troviamo a Monticelli Brusati, piccolo centro rurale della Franciacorta per pranzare insieme ad amici. L’agriturismo Dosso Badino si trova appena fuori il centro abitato in una zona deliziosamente immersa nelle vigne, parcheggio ampio e struttura tipica del contesto rurale e contadino della zona.
Pranziamo sotto il portico che dà sull’aia della cascina, l’alloggiamento è piacevole, considerata anche la giornata leggermente ventilata.

Si inizia con un antipasto misto composto da salumi vari (pancetta, coppa, salame) ottimi, con un particolare apprezzamento alla coppa, medagliette di pane con lardo e insalata di farro.

Come primo scelgo un rosa di pasta con scamorza e prosciutto, un piatto che si presenta molto bene e se solo fosse meno condito di burro sarebbe eccezionale. Il menu dei primi comprende anche casoncelli, due tipi di crespelle.

Salto i secondi piatti che comunque annoverano il manzo all’olio, controfiletto di manzo, tagliata di vitello e una polentina con quattro formaggi assaggiata dal piatto di mia moglie sicuramente da segnalare.
Come dolce scelgo una pera in crema con spruzzata di cacao e briciole di meringata, senza infamia nè lode.

Ora sicuramente una nota stonata è il vino, che noi abbiamo scelto “della casa”, considerato anche il fatto di essere in Franciacorta località che offre sicuramente una garanzia, ed invece qui il margine di miglioramento è sicuramente notevole, consiglio di andare sulla carta dei vini che comunque è abbastanza scarna.
Il servizio è sicuramente da considerarsi all’altezza, al momento della consegna del conto ci vengono fatte le scuse per aver atteso un po’ troppo le portate, cosa che ci sorprende molto perché nessuno di noi se ne è accorto.
Considerato che ognuno di noi ha saltato una portata scelta tra il primo e il secondo e tutti hanno preso il caffè e il liquore offerto dai gestori, il prezzo e risultato di 19 euro.
Ci torneremo, anche per assaggiare la cucina invernale nelle salette interne che da una rapida occhiata offrono una gradevole impressione.

Flavio