Un fidato amico buongustaio ci porta a cena in que...

Recensione di del 03/05/2008

Agriturismo Dosso Badino

Un fidato amico buongustaio ci porta a cena in questo agriturismo fra le viti della Franciacorta.
Piccolo parcheggio privato davanti all’ingresso con accanto un mini parco giochi per bimbi, da qui oltrepassiamo un cancello e ci troviamo in un’antica corte con ballatoi e vecchi fienili, dove durante la bella stagione si può cenare all’aperto.

L’ingresso del ristorante è sulla sinistra, entriamo in un corridoio dove c’è uno scrittoio con i biglietti da visita dell’agriturismo e della fattoria didattica. Proseguiamo e incontriamo la cameriera che ci accompagna al nostro tavolo per otto situato in una piccola sala sulla destra, dove trovano posto altri tre tavoli da quattro.

La sala è raccolta e intima: un camino, pareti dipinte di giallo, quadri di fiori e paesaggi alle pareti, sedie impagliate.
Tavoli apparecchiati con semplicità e buon gusto: tovaglie e tovaglioli blu con coprimacchia gialli, piatti tondi dai bordi colorati, cestini per il pane con fette di due tipi differenti più morbido e più croccante. Posateria nella norma, bicchiere per l’acqua e calice per il vino.

La cameriera ci racconta quali piatti offre questa sera la cucina: antipasti caserecci, casoncelli dal ripieno povero, sfogliata con battuto di una volta, gnocchetti all’erba cipollina, cannelloni speck e robiola e poi diversi tipi di tagliate, controfiletto agli aromi, formaggio alla piastra, arrosto arrotolato.

Noi iniziamo con quattro porzioni di antipasti misti da dividerci: pancetta coppata, salame, coppa, lardo di produzione casalinga, freschi e saporiti. Frittelline alle erbe e aromi: piccole frittelle dal gusto aromatico, originali, ma senza infamia e senza lode.
Primosale a fette: formaggio fresco servito con un filo d’olio, buono.
Insalatina di farro e pomodorini, leggera e gradevole.

Come primo piatto io ordino sfogliatine con battuto di una volta: pasta fresca all’uovo tagliata a forma di losanga, condita con un battuto di pancetta e aromi. Piatto molto saporito e gustoso, servito con una spolverata di grana.
Quasi tutti abbiamo ordinato le sfogliate, una mia amica ha ordinato casoncelli dal ripieno povero, cioè senza carne, ma solo formaggi serviti al burro. Io li ho solo assaggiati, ma ne serbo un buon ricordo.

Continuiamo con controfiletto agli aromi per me: ottimo e generoso taglio di carne, morbida e dalla gradita cottura al sangue ma non troppo, insaporita a dovere dagli aromi. Piatto davvero squisito!
Gli altri amici ordinano: tagliata al gorgonzola passata al forno, tagliata classica al rosmarino e formaggio alla griglia, serviti con polenta. Io non li ho assaggiati, ma i piatti sono stati ripuliti.

Nessuno rinuncia al dolce e gustiamo: semifreddo alla vaniglia con fragole fresche, piramide alla vaniglia servita su un ampio piatto spolverato di zucchero con ottime fragole fresche. Delizioso! Ero davvero tentata dal fare il bis! Gli altri amici ordinano: un classico tiramisù ingolosito ulteriormente da una copertura di salsa di cioccolato e spolverato di cacao, due sorbetti al limone, una crostatina alla marmellata ai frutti rossi e una alla marmellata di pesche, servite calde e giudicate ottimamente.
Tutte le portate erano decorate con rametti di rosmarino, mentre i dolci con foglioline di menta.

Da bere numerose bottiglie d’acqua naturale, un litro di rosso della casa, un Cabernet, e mezzo litro di bianco, sempre della casa, un Pinot-Chardonnay, più che dignitosi.
In chiusura sei caffè.
Servizio cortese e attento, giusta attesa tra una portata e l’altra e disponibilità a fornire dettagli sulle portate.

Il conto totale è stato di Euro 176,00 per 8 coperti, 4 antipasti, 6 primi, 5 secondi, 8 dessert, caffè e bevande.
L’agriturismo è anche una fattoria didattica ed è aperto da giovedì a domenica.
Locale semplice, atmosfera informale e cordiale. Piatti semplici e genuini.