Semplice ed infallibile tradizione

Recensione di del 14/10/2014

Trattoria Sant'Antonio

Mi sono recato presso questo ristorante dopo diversi anni e confermo il positivo ricordo che ne serbavo.

Il locale si trova nella Frazione di Montebudello nell'ex Comune di Monteveglio (ora Valsamoggia) in una posizione molto carina dalla quale si possono osservari campi e vigneti. Il parcheggio non è molto comodo, tuttavia a bordo strada si riesce a trovare posto senza difficoltà (almeno durante la settimana).

Gli interni del ristorante sono molto semplici ma curati e puliti, il personale ci accoglie gentilmente e ci fa accomodare in un tavolo con vista nella sottostante valle che si affaccia su Bazzano, in una tranquilla sala da circa 40 coperti; notiamo un'altra sala delle medesime dimensioni ed una veranda coperta probabilmente utilizzata nella bella stagione.

Il menu ci viene elencato da una cameriera "genuina" ed alla mano che a noi risulta simpatica, e presenta una discreta scelta di piatti della tradizione emiliana.

Per primo ordiniamo un piatto di tortellini in brodo, due tortelloni di zucca con sugo alla salsiccia ed un piatto di tortelloni tradizionali burro e salvia che arrivano dopo una normale attesa di circa 10 minuti, le porzioni sono di dimensioni normali, la pasta ha un bell'aspetto casalingo ed è veramente buona.

Come secondo ordiniamo due porzioni Tigelle e crescentine fritte con salumi, formaggi e sottaceti ed una porzione di arrosto di coniglio.

Dopo una normale attesa arrivano le due abbondanti porzioni di tigelle e crescentine ed un normale porzione di coniglio arrosto.

Le tigelle e le crescentine sono di ottima qualità e l'arrosto di coniglio risulta molto buono e fa tornare alla mente sapori dimenticati.

Non riuscendo a terminare le tigelle e le crescentine la cameriera molto gentilmente ci da la possibilità di portarle a casa.

Da bere abbiamo preso una bottiglia di acqua minerale naturale e mezzo litro di vino rosso sfuso che risulta essere l'unica nota non all'altezza del pasto.

Concludiamo con due caffè per un conto totale di Euro 80,00.

Consiglio vivamente, a chi non conosce la zona, di fare una gita a Monteveglio, visitare la bellissima Abbazia, fare due passi nei tranquilli ed incontaminati sentieri del circostante parco e quando viene fame fermarsi in questa semplice e tradizionale trattoria.