In occasione del mio quarantunesimo compleanno la ...

Recensione di del 26/09/2012

Trattoria Dai Mugnai

In occasione del mio quarantunesimo compleanno la mia compagna mi ha fatto la piacevole sorpresa di portarmi a pranzo in questo delizioso ristorante che già conoscevamo. Il locale si trova a Monteveglio in pieno centro, ma non ci sono difficoltà a trovare un parcheggio nei paraggi.
Come sempre veniamo accolti con gentilezza e simpatia dalla titolare, che ci fa scegliere un tavolo di nostro gradimento. Il locale è molto carino, c’è una piccola saletta, con una ventina di coperti, in stile rustico con pietra e legno sita vicino all’ingresso e una sala un po’ più grande, sullo stesso stile, con una quarantina di coperti. Nonostante fossero le 13:45 di un mercoledì, il locale era abbastanza pieno.
Chiediamo un antipasto di salumi misti con crescentine fritte che arriva dopo una giusta attesa, si nota subito la cura della scelta dei salumi, tutto molto molto buono.
Pur essendo un fanatico dei tortelloni con crema di parmigiano e aceto balsamico, che sono veramente squisiti in questo ristorante, per variare provo un piatto di ravioli di zucca con salsiccia e rosmarino che trovo davvero molto buoni, la mia compagna opta per un semplice ma buona salsiccia ai ferri con contorno di friggione (per i non bolognesi si tratta di una ricetta tradizionale che in grandi linee prevede una grande quantità di cipolla bianca cucinata per almeno un paio d’ore in un tegame con pomodori pelati freschi sale un po’ di zucchero e strutto) tutto molto gradevole.
Per dolce ordiniamo le frittelle di mele calde con gelato alla crema e una mousse con cioccolato fondente a scaglie entrambi squisiti.
Il tutto accompagnato da un ottimo merlot dei colli bolognesi e per terminare due caffè, per un totale di Euro 56,00.
Mi preme precisare che il menù prevede anche un pasto fisso completo più bevande e caffè a 15,00 euro, ci tengo a sottolineare inoltre che alla fine del menù c’è una pagina nella quale il cliente può trovare tutti i nomi dei fornitori del ristorante, vini, salumi, carni, formaggi e tutto ciò che viene servito; fa piacere osservare che la maggior parte sono produttori locali.
Consiglio vivamente a tutti una bella gita a Monteveglio e dopo aver visitato l'affascinante borgo dell'abbazia e fatto due passi nell'adiacente parco, una bella sosta in questo delizioso ristorante.