In occasione dei 70 anni di mia madre ci siamo rec...

Recensione di del 29/09/2012

Locanda La Tagliolina

In occasione dei 70 anni di mia madre ci siamo recati presso questo ristorante segnalatomi da un amico fidato, il locale si trova immerso nel verde, in una posizione isolata a circa 4 km da Monteveglio, all’interno del Parco dell’Abbazia.
Non incontriamo alcun problema per il parcheggio e veniamo accolti con cordialità dal gestore e da un cameriere che ci fa accomodare in un comodo tavolo per sei in una sala da circa 30/40 coperti. Il locale è carino molto semplice e pulito, purtroppo la giornata piovosa non ci permette di godere del bello e spazioso giardino circostante.
Bisogna precisare che il ristorante offre menù stagionali a seconda dei prodotti che riesce a reperire freschi. Al momento dell’ordinazione il cameriere si mostra molto cortese e disponibile ad ogni spiegazione e ci suggerisce dei porcini freschi alla griglia, non presenti nel menù in quanto appena arrivati, mio fratello non si lascia sfuggire tale opportunità, ordiniamo inoltre due salumi misti con crescentine. I funghi sono squisiti, così come i salumi, le crescentine niente male, ma l’impasto risulta un po’ troppo denso ed ammassato.
Per primo ordiniamo due tagliatelle al ragù molto buone e una tagliatella ai funghi porcini veramente ottima. Ci tengo a sottolineare che la cottura delle tagliatelle era al dente e la loro consistenza era perfetta, un po’ spesse e ruvide come difficilmente si riescono a trovare. Ordiniamo inoltre un ottimo tortellone con ricotta erbetta e crema d’aglio con pomodoretto ed un’altrettanto squisiti triangoli di pasta fresca ripieni di patate e salsiccia.
Per secondo ci viene servita un’ottima tagliata di suino sapientemente speziata, una braciola di maiale al finocchietto molto buona e due ottimi bis di cinghiale alle olive e manzo ai mirtilli, entrambi cotti a puntino teneri e saporiti, accompagnati da polenta grigliata.
L’intero pasto accompagnato da un ottimo cabernet dei colli bolognesi.
Arrivati a questo punto, anche se sazi, decidiamo di provare i dolci ed ordiniamo come dessert un creme caramelle per i bimbi più un altro che ci viene gentilmente offerto in quanto era uscito dallo stampo con forme non perfette, un’ottima panna cotta alla menta con cioccolato fondente e due squisiti bavaresi al cioccolato bianco accompagnati da una deliziosa cremina.
Aggiungiamo quattro caffè per un totale di Euro 174,00.
Sicuramente un locale che mi sento di consigliare e nel quale tornerò sicuramente, presenza cortese e disponibile senza invadenza da parte del personale, giusta attesa tra una portata e l’altra e ottima qualità di prodotti.