Il ristorante "La Tagliolina" si trova nel mezzo d...

Recensione di del 30/10/2009

Locanda La Tagliolina

Il ristorante "La Tagliolina" si trova nel mezzo del parco regionale dell'Abbazia di Monteveglio in via Marztore 41. Avvicinandoci al ristorante avvistiamo sulla destra della strada due caprioli e subito dopo sulla sinistra il parcheggio del ristorante, su cui veglia una magnoglia, parcheggiamo, scendiamo dall'auto e... mamma mia che freddo! Entriamo, veniamo subito accolti e fatti sedere accanto ad un magnifico camino acceso che ci avvolge nel suo calore; la carta del menu che ci viene proposta è corta ma essenziale, notiamo subito antipasti con funghi, crostini con "tosone", primi piatti a base di pasta fresca fatta in casa, e secondi di carne che variano da carne di mucca (razza Bianca Modenese), al capriolo con porcini, ad ancora il cinghiale in salmì al vino rosso.
La carta dei vini è ben curata con etichette dei colli bolognesi e anche proposte delle altre regioni italiane.
Ordiniamo, il servizio è veloce ma ben curato, notiamo nel cestino del pane tre diversi tipi (integrale, alle olive e bianco), mangiamo e notiamo delle ottime materie prime, anche le cotture ci sembrano giuste.
Alla fine chiediamo i dolci, che ci vengono elencati nei dettagli dal cameriere: scegliamo flan di cioccolato.
Nel mentre dalla cucina esce il cuoco, un ragazzo giovane, che ci offre gentilmente una pallina di sorbetto al lambrusco come predolce, arriva il dessert in un piatto tondo grande accompagnato da un'ottima crema inglese che disegna il piatto. Ordinamo per finire due caffè, buoni.
Prima di uscire paghiamo il conto, in cui non sono compresi acqua e coperto (buona politica), 35 euro a persona, che ci sembrano una cifra adeguata a tutto il complesso "ristorante". Ristorante non tanto grande (40-45 coperti circa), arredato molto bene, cucina tradizionale, in cui notiamo alcune rivisitazioni e personale molto gentile e accogliente.