Venerdì sera locale praticamente vuoto: è la crisi...

Recensione di del 15/06/2012

Cascina Casarigo

Venerdì sera locale praticamente vuoto: è la crisi che morde o c'è qualcosa che non va?
La location è da cartolina, veniamo fatti accomodare in veranda. Il soffitto in lamierino stride col pavimento in acciottolato e lo stile rustico dei tavoli e della cascina, ma la vista sulla Brianza è impagabile.

Ordiniamo da bere un caraffa di acqua e una bottiglia di Nustranel, che ci viene portata in tavola già stappata (11 euro). Ciò ci rende sospettosi e la qualità del vino non ci soddisfa.
Il menù propone un antipasto misto composto da affettati nostrani, un triangolino di pancarrè con un ciuffetto di una non meglio identificata crema, un tortino di patate e rosmarino, e da sua maestà il formaggino di Montevecchia(8 euro).
Due sole scelte alla voce primi piatti (7 euro): agnolotti di radicchio e speck in salsa di nocciole (buono l'accostamento ma ritengo di produzione industriale gli agnolotti) e risotto al rosmarino (non ben mantecato).
Visto che il Nustranel che abbiamo bevuto non ci ha soddisfatto ordiniamo una bottiglia di Cruel, altro vino locale ma leggermente più corposo (15 euro).
Altrettante le scelte come secondi piatti: salsiccia con patate, arrosto di vitello con salsa ai peperoni.
Un sorbetto e tre caffè della moka (non fatti al momento ma tenuti in caldo in un thermos) chiudono il pasto.

Totale 109 euro, che comunque ritengo adeguato.
Ci siamo seduti alle 21:00 ci siamo alzati alle 22:30 contando una quindicina di avventori in tutto, per una capienza che a occhio e croce sfiora i 200 posti. E' senza dubbio un posto perfetto per le cerimonie, ma se si vuole tenere aperto la sera, la carta dovrebbe a mio avviso offrire qualcosa di più.