Prezzo per persona bevande incluse: 34 €
Recensione
In occasione della consueta cena tra amici raggiungiamo agevolmente l’Osteria del Bastian Cuntrari, che si trova sulla strada della Valle Versa alle pendici della strada per Montescano.
Entriamo nel locale e siamo accolti in modo cordiale. I tavoli con tovaglie blu sormontate da coprimacchia color panna sono ampi e ben apparecchiati, ma poco interdistanziati. Le sedute sono comode, l’ambiente è di tipo rustico ma un po’ anonimo e illuminazione fornita da applique è sufficiente.
Una signora ci porge il menù molto ricco di portate e un ulteriore carta con un menù riferito al percorso della cucina ligure.
Nella nostra indecisione generale decidiamo di farci consigliare del proprietario che è anche il cuoco del locale.
Dai consigli forniti ordiniamo:
Tre antipasti
”La via del sale” costituiti da vari tipi di affettati; salame, coppa, crudo e pancetta nella norma, un buon lardo con confettura al ribes ben abbinata, insalata di mare tiepida preparata con materia prima di buona qualità, cozze tiepide con intingo di olio e erbe aromatiche dal sapore deciso.
Tre primi
Tortelli con speck, taleggio e trevisana. Buona amalgama degli ingredienti dal sapore delicato.
Risotto con porcini. Riso cotto al dente con una buona quantità di porcini.
Fiocchi di pere e formaggio in salsa di noci. Trattasi di fagottini con pasta fatta in casa con ripieno di robiola e piccoli pezzi di pera ben amalgamati di morbida consistenza. Il gusto leggermente asprigno conferito dalle pere che con il sapore deciso del sugo di noci lo rendono la portata particolarmente stuzzicante al palato. Piatto superlativo
Un riesling della cantina Torti Pietro il Moglialunga dal colore giallo paglierino dal profumo di note minerali e dal gusto morbido con una buona persistenza al palato ci accompagnerà nella degustazione dei piatti per tutta la serata assieme a tre bottiglie di acqua.
I nostri appetiti sono sazi ed i secondi piatti non possono più trovare spazio all’ordinazione.
Dolci
Tre creme catalane. Sono una rivisitazione della ricetta originale realizzata aggiungendo uvetta, pinoli e cioccolato fuso. L’ottima morbidezza e la sapiente amalgama degli ingredienti esaltava i sensi delle papille gustative trasformandola in un estasi di piacere.
Con tre caffe ed un amaro terminiamo la cena.
Prezzo totale euro 102,00
Il servizio è attento e garbato, con tempi di attesa più che accettabili. La cucina utilizza ottima materia prima che unita alla bravura ed a qualche tocco di originalità del cuoco la rendono apprezzabile con un buon rapporto qualità/prezzo.
Prezzo a persona euro 34,00
Altre recensioni per "Osteria del Bastian Cuntrari"

Incuriositi da questo locale che si è trasferito da poco tempo nel pavese, decid...

Dopo tanto tempo mia moglie ed io siamo tornati a mangiare al bastian cuntrari e...

Volendo avere la certezza di mangiare bene ed in un locale accogliente non ho es...

Fulvio, chef e patron di questa accogliente trattoria alla base dei vigneti dell...
Condividi la tua esperienza
Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.