Dopo averne tanto sentito parlare bene, decido di ...

Recensione di del 15/08/2009

Le Robinie

90 € Prezzo
10 Cucina
9 Ambiente
9 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Ottimo
Prezzo per persona bevande incluse: 90 €

Recensione

Dopo averne tanto sentito parlare bene, decido di provare la cucina di questo giovane, geniale ed emergente chef toscano trapiantato nell'Oltrepò Pavese: Enrico Bartolini, e il suo elegantissimo ristorante Le Robinie immerso tra i vigneti delle colline di Montescano.
L'arrivo non è stato dei più semplici, il navigatore non segnalava la strada, in quanto sterrata e passante proprio nel mezzo tra due distese di vigneti, perciò ho accusato un lieve ritardo.
All'arrivo l'accoglienza è stata in ogni caso fin da subito impeccabile, col maître che è stato gentilissimo nello spiegarmi la strada migliore da percorrere per raggiungere il ristorante. Le stesse indicazioni me le darà alla fine anche lo chef in persona.
Il tavolo è in veranda, ci sono solamente altri tre tavoli, l'arredamento mi è molto gradito per il cospicuo utilizzo del legno pregiato con travi a vista e con quadri alle pareti rappresentanti natura e cavalli; l'esterno dà sul piccolo giardino con alcune panchine e una splendida veduta del paesaggio collinare.

Come aperitivo mi viene offerto un vino rosè della casa, davvero ottimo, insieme a dei sottili grissini al burro molto fragranti e graditissimi, degli ottimi crackers sottilissimi appena sfornati e un assaggio di patè di prosciutto, molto delicato. Subito dopo viene servito un piccolo babà in salsa schiumosa di pomodoro, delizioso.
A corredo di tutto, un cestello di pane freschissimo e focaccine speziate, acqua naturale panna e Superiore di Cartizze come vino.
Iniziano le danze.

Antipasto.
Calamari spillo con bietola al nero e gelato alla “Ratatouille”.
Davvero molto delicato, ho apprezzato veramente tanto l'unione del piccolo calamaro con il nero di seppia freddo. Squisito.

Primo.
Tortelli di erbe selvatiche con doppio ristretto cremoso di pollo ruspante.
Molto buoni, leggeri ma al tempo stesso gustosi, il condimento cremoso ha donato ai tortelli un sapore davvero speciale.

Secondo.
Maialino da latte croccante della nostra fattoria con salsa rosmarino e patate soffiate.
Una portata fantastica, ho apprezzato moltissimo la parte croccante, estremamente gustosa e appagante. Super!

Dolce.
Ciocco-colato con gelato alla vaniglia di Tahiti e polvere di frutta.
Questo è stato veramente il trionfo del pranzo. Raramente ho assaporato un dolce così buono, anzi, eccezionale, dirò di più, stupefacente! Da buon amante del cioccolato questo dolce ha rappresentato per me qualcosa davvero di sublime. Provare per credere.
Prima del dolce è stato servito un pre-dessert con pallina di gelato alla fragola.

Prima del caffè (anch'esso ottimo), è stata servita la piccola pasticceria con bacio di dama, caramella mou, amarena ricoperta di cioccolato e mora con glassa di cioccolato bianco. Tutto graditissimo.

Il servizio è stato impeccabile, all'inizio Enrico Bartolini è venuto a presentarsi augurando un buon pranzo e alla fine si è intrattenuto per due chiacchiere, anticipandomi che presto dalle mie parti lomelline aprirà un nuovo ristorante che si preannuncia di livello elevato.
La cameriera e la sommellier molto professionali, nel maître invece ho gradito molto la capacità di unire professionalità a una simpatia capace di trovare il giusto commento informale qua e là durante il pranzo, senza risultare mai fuori luogo.
Ultima chicca: ho gradito molto la presenza di rose dal color bianco/lilla sia al centro del tavolo sia addirittura nel bagno.
Un luogo veramente eccezionale, incantevole, vicino a casa mia, che merita senz'altro di essere visitato e apprezzato. Credo che avrà sempre più successo. Se lo meriterebbe davvero tutto.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.