Su consiglio dei Mangioni e anche di locali, decid...

Recensione di del 13/05/2010

Osteria Acquacheta

Su consiglio dei Mangioni e anche di locali, decidiamo di andare in questa piccolissima trattoria nel centro storico di Montepulciano per mangiare la fiorentina. Non ho molto da aggiungere sul locale alle recensioni precedenti: posto molto informale, molto rustico, in cui si mangia tutti insieme su tavoli di legno e con un solo bicchiere per acqua e vino.
Il personale all’inizio può sembrare un po’ imbronciato, ma sono solo molto occupati, infatti si sono presto dimostrati simpatici, gentili e volenterosi. Il proprietario è davvero un personaggio, gira per i tavoli a mostrare la pezzatura di carne che poi farà cucinare per voi e ad assicurarsi che tutti siano soddisfatti del loro pasto. Con il suo modo di fare contribuisce a creare un’atmosfera davvero simpatica nel locale. Nonostante si fosse a metà settimana c’erano i due turni e il locale era pienissimo.

Il menu comprende piatti della tradizione toscana e naturalmente fiorentina e filetto.
Noi vogliamo gustarci appieno la fiorentina quindi la ordiniamo accompaganta solo da due contorni: fagiolini verdi all’olio e parmigiana di melanzane. La fiorentina è eccellente, la migliore che abbia mai assaggiato! E anche i contorni sono molto buoni, la parmigiana poi sembra addirittura leggera, tanto da farci pensare che le melanzane non fossero fritte (ma lo erano).
Non esiste una carta dei vini e prendiamo il vino della casa, un rosso di Moltepulciano molto buono.
Per dessert ordiniamo due bicchieri di vinsanto con i cantucci (fatti in casa), entrambi davvero molto buoni.
Io poi chiudo con un caffè.

Il conto per due persone sarà di 54 euro.
Quindi un posto assolutamente da visitare per la qualità dei piatti e per l’ottimo rapporto qualità/prezzo.