Scoviamo l'indicazione di questo nuovo locale su u...

Recensione di del 07/10/2006

Da Giuseppe

Scoviamo l'indicazione di questo nuovo locale su una rivista del settore, come specializzato in funghi e tartufi, e lo adottiamo come alternativa ad un agriturismo dove non siamo riusciti a trovare posto.

Raggiungiamo Montemarzino, nel cuore delle colline tortonesi, dopo aver visitato brevemente alcuni paesini sulle colline circostanti. E' una sera di ottobre, e le prime nebbie stanno scendendo dai monti dell'Appennino, avvolgendo le chiese e i castelli in un clima gotico e un po’ irreale. Un contadino che sta preparando il fuoco all'aperto brilla di luce dorata come una figura del presepe. Quando le ultime luci del giorno si spengono, e restano solo le figure oscure e confuse delle possenti montagne dell'Appennino all'orizzonte, il desiderio di cercare luce e calore in un buon rifugio aumenta, e decidiamo di raggiungere il locale.

La posizione del locale e del piccolo paese è invidiabile. Nella notte la vicina chiesa è illuminata da luci gialle che la rendono molto pittoresca. Dalla terrazza antistante il sagrato, le colline tortonesi si stendono come una coperta nera punteggiata di minuscole luci bianche. Di giorno, il colpo d'occhio dev'essere notevole.

Entriamo in un locale accogliente, il cui atrio è tappezzato di stampe di Pellizza da Volpedo, originario appunto di queste zone. C'è un'unica sala, ben illuminata, ordinata, non particolarmente ricercata nell'arredamento, ma sobria e sufficientemente elegante. L'impressione è di un locale in cui la "sostanza" della cucina prevale sugli aspetti più "trendy" dell'arredamento. Sul tavolo dell'ingresso troneggia un "gruppo" di porcini freschi, che ci fa ben sperare sulla specialità della casa.

Il servizio è pronto e professionale, con parecchio personale. Nonostante il sabato sera e il tutto esaurito, non dobbiamo mai attendere più del dovuto. Non c'è un menu, mi viene chiesto se voglio scegliere il vino da una lista; certo che senza conoscere i piatti è un po’ difficile. Un signore - probabilmente il gestore - a cui chiedo consiglio, mi ricorda che la loro azienda produce anche 30.000 bottiglie l'anno di ottimi vini locali, e mi suggerisce un Barbera di grande struttura, leggermente barricato, dai grandi profumi di ciliegia matura e di prugna.

Iniziamo il tour con gli antipasti:

- Fettine di anatra ripiena su letto di insalata. Delicato e particolare. Molto buono.

- Peperone ripieno e fette di salame. Delicatissimo il primo, una specialità della zona il secondo. Ottimo.

- Sformatino di funghi. Buonissimo, preparazione eccezionale.

- Fiore di zucca ripieno con salsa di peperone. Bella presentazione, abbinamento azzeccato, ottimo piatto.

Quindi due primi:

- Zuppa di funghi. Forse il miglior piatto della cena. Scalda il cuore. Eccezionale.

- Agnolotti alla piemontese con sugo di carne. Buoni, assolutamente fedeli alla tradizione. Sono stato tentato di farmene portare un po’ in bianco con una fondina per provarli con il barbera. Sarà per la prossima volta...

Come secondo:

- Stinco di maiale al forno con funghi fritti e patate fritte. Tutto buono, anche funghi e patate, perfetti.

Infine il carrello dei dessert, con possibilità di assaggi multipli:

- Terrina di pesche e moscato. Eccezionale. Uno dei migliori dessert che abbia mai assaggiato.

- Bunet al cioccolato. Buono, tradizionale.

- Semifreddo al torrone. Molto buono, grande sapore.

- Bavarese con scaglie di cioccolata. Molto buona.

- Torta al cioccolata con panna montata. Molto buona, morbida all'interno.

Servizio molto curato, quasi ad ogni portata viene richiesto se la porzione era sufficiente, cucina assolutamente solida e validissima. Non stupisce l'affollamento e la buona frequentazione. Un locale da annotare e sottolineare sull'agenda.