Per festeggiare la promozione alla patente di abil...

Recensione di del 08/11/2009

Quintessenza

Per festeggiare la promozione alla patente di abilitazione al comando di unità da diporto, io e il mio co-pilota ci fermiamo in questo locale, avendo letto nelle recensioni che il titolare arriva da un esperienza al ristorante Esplanade, per me, ottimo biglietto da visita.
Ci aspetta una giovane ragazza, molto professionale, che, presi i cappotti, ci indirizza al tavolo riservato. Ambiente sobrio e di classe, musica soffusa di Nora Jones, tavoli ben distanziati ed apparecchiati con tovagliato di lino color ocra, bicchieri Bormioli Luigi e posateria in argento.

Dopo un Prosecco di cui non sono riuscito a vedere l’etichetta, arriva il classico aperitivo della zona, il pirlo, qui scomposto, non saprei però se è rielaborato o nella ricetta classica ,comunque non rimarrà nei miei ricordi.
Arrivano i menu e dopo un’attenta lettura decidiamo per il menu di mare, mentre per il vino ci affidiamo ad uno Chardonnay Les Cretes cuvée de Boy 2007, giallo dorato, intenso e persistente, forse aperto troppo presto per beneficiarne a pieno delle proprietà.
Dopo una visita in bagno, nuovo e pulito, cominciamo con l’antipasto.

Carpaccio di gamberi crudi di Sicilia per me, e code di gamberi croccanti con ristretto agrodolce allo zenzero, veramente ottimi entrambi.
Passiamo al primo, spaghetti alla chitarra, triglia, broccoletti e pomodorini per tutti e due, discreti e impiattati in modo molto appariscente.
Il secondo solo per me, scampi con tartufo nero e verza cotta a vapore, buoni e ben congeniati gli ingredienti.
Finiamo il pranzo con una piccola pasticceria variegata di ottima qualità e una bottiglia di Sauternes Haut Mayne da 0,375 l. eccezionale!
Cucina di ottima qualità, piatti molto curati e cromatici. Ottima esperienza
La conta: 205,00 euro; aperitivo 8,00 €, coperti 8,00 €, vino/acqua 58,00 €, due antipasti 28,00 €, due primi 28,00 €, un secondo 24,00 €, vino dessert 33,00 €, caffè/liquori 18,00 €.