Ho indicato la data del 24 agosto a titolo puramen...

Recensione di del 24/08/2009

Quintessenza

Ho indicato la data del 24 agosto a titolo puramente indicativo, dato che si tratta dell'ultima in ordine di tempo di una lunga serie di cene in questo magnifico ristorante.
Io e il mio compagno conosciamo il Ristorante Quintessenza dal giorno della sua apertura, a giugno 2002, in quanto all'epoca abitavamo a Moniga Del Garda. Premetto che ci piace molto girare e provare posti nuovi, essendo amanti della buona cucina e del trattamento di un certo livello, per cui questo ristorantino in piazza a Moniga ci ha molto incuriosito, abbiamo provato ed è stato amore "al primo assaggio".
Fabio Mazzolini mette una passione smisurata nella sua cucina, e i risultati si vedono. Roberta in sala è semplicemente discreta e squisita. Personalmente, nel nostro peregrinare, in questi sette anni non abbiamo ancora trovato un altro ristorante che eguagli il Quintessenza per qualità del cibo, accostamento di sapori, presentazione, servizio e rapporto qualità/prezzo.
Qualsiasi cosa si mangi al Quintessenza è fatta con le sante manine di Fabio Mazzolini, dal “pirlo” scomposto con crostini dell'aperitivo, ai quindici tipi di pane diversi, tutta la pasta e i dolci.

Assolutamente da segnalare il carpaccio di gamberi crudi di Sicilia, il polpo mantecato, i calamari in bianco e nero, il cristallo di antipasti di pesce (da urlo), la zuppetta tiepida con catalana di astice, il rombo ai gamberi, il tonno scottato con mozzarella di bufala, gli scampi gratinati, l'agnello e il parfait alla menta con salsa di liquirizia. Molto ben fornita anche la cantina.
Se vi fidate del mio giudizio, è un posto assolutamente da provare almeno una volta... preferibilmente non di sabato sera (si mangia comunque divinamente ma c'è un pochino più di confusione).