Per la scelta dei ristoranti mi affido sempre a in...

Recensione di del 14/03/2009

La Ruota

Per la scelta dei ristoranti mi affido sempre a internet, prendendo come punti di riferimento siti con le recensioni dei locali. Oltre a quelle del "Mangione", è stata soprattutto una recensione in inglese a colpirmi, redatta da due turisti in vacanza a Moneglia ai quali, per una cena a base di pesce, era stata consigliata dal loro albergatore il ristorante La Ruota. Ho guardato il loro sito e scoperto che il locale gode di una visione panoramica spettacolare su Moneglia.
Era il ristorante che cercavo per una cena romantica con la mia compagna. Ho chiamato qualche giorno prima e prenotato. Il locale è dotato di parcheggio privato. Arriviamo alle 9.00 di sera e veniamo fatti accomodare al tavolino, ben distanziato dagli altri, dopo aver consegnato le rispettive giacche. La luce è soffusa ed è presente un sottofondo musicale appena percettibile. Ci viene offerto un aperitivo. A questo punto ci viene elencato il menu degustazione, che viene proposto in base al pescato della notte precedente e prevede delle eventuali aggiunte solo su richiesta del cliente.

Questi i piatti del menu degustazione: gambero crudo, in stile sushi, crostino di pane con prescinseua, un formaggio cremoso tipico ligure, crespelle soffici di verdura, seppie con carciofi, nasello con maionese e dadi di arancia ai lati, ricciola al forno con patate, crostino con patate, bianchetti e gamberi.
Su proposta del titolare, abbiamo deciso di aggiungere un piatto di tagliatelle con sugo di pesce e dei gamberoni al vapore con cruditées. Per finire abbiamo optato come dolce due crêpes flambées al Grand Marnier con una pallina di fiordilatte all'interno.
Sublime per due golosi come noi!

I piatti erano tutti squisiti con pesce di ottima qualità e i condimenti fini, leggeri e molto gustosi. Il servizio è stato veloce con il giusto tempo fra una portata e l'altra, con un intermezzo simpatico con il titolare.
La cena non è stata accompagnata da vini per nostra scelta, ma non avrei comunque saputo dare un parere sulla carta non essendone né un amante né un intenditore. Il prezzo per persona di 55,00 € (110,00 in due). È stata un'esperienza gastronomica veramente di alta qualità.