Sabato, trovandoci a Torino in zona sud-ovest, dec...

Recensione di del 12/02/2011

Al Borgo Antico

Sabato, trovandoci a Torino in zona sud-ovest, decidiamo di mangiare a Moncalieri al Borgo Antico. Alle tredici telefoniamo e diciamo che arriveremo in mezz'ora, siamo in due. La risposta non è delle più entusiasmanti: è già tardi. Rassicuriamo che faremo il possibile per arrivare prima e giù con l'accelleratore! Trovare il ristorante non è cosa tanto semplice nel centro storico di Moncalieri, parcheggiare l'auto poi, non in divieto, è quasi impossibile. Alla fine suoniamo il campanello sulla porta del ristorante alle 13:20.

Ci accolgono in una bella saletta dove c'è il bancone del bar e ci fanno accomodare a un tavolo davanti alla finestra che dà su Via S. Croce.
Non ci facciamo portare il menu, chiedo se ci sono i ravioli e, alla risposta affermativa, ne ordiniamo due porzioni. Poi optiamo per il vitello tonnato.
Da bere acqua minerale e Barbera. Ci portano un Barbera d'Asti, buono, ma avrei preferito un Barbera d'Alba, comunque a 15 € alla bottiglia è un prezzo più che onesto.

Arrivano i ravioli del plin, conditi con sugo d'arrosto e spruzzati di parmigiano: veramente squisiti, sia i ravioli che il loro sughetto e pure il parmigiano, che non è meno importante, è veramente ottimo.
Poi arriva il vitello tonnato, fatto veramente come si deve: rossi d'uovo sodo e non maionese per la salsa, niente odori d'aceto e soprattutto la carne, vitellone piemontese, che alla vista sembra manzo ma sotto il palato è burro!Per dolce ordiniamo una torta al cioccolato e pere e una crema di cioccolato e pere: non so dire qual è il più buono!
Poi abbiamo preso due caffè.

Il conto è stato di 78 €.