Fresco e panoramico

Recensione di del 24/08/2012

Le Pattaya

Nel nostro ultimo giorno di vacanza in Costa Azzurra l'attenzione viene rivolta tutta sul Principato di Monaco. Giungiamo in tarda mattinata e prima di una bella visita alla zona del porto e alla rocca ci concediamo un passaggio al casinò e posteggiamo nel parcheggio dello stesso. Fuori dal tunnel reso celebre dalla Formula 1 si trova il Le Pattaya, ristorante/snack bar che propone cucina internazionale. Siamo attirati dallo stesso sia dall'appetito che (la giornata soleggiata sfiora i 40 gradi) da dei fantastici ventilatori che spruzzano acqua vaporizzata che ci temprano alla grande. Accolti da una cameriera veniamo poi seguiti accuratamente da un'altra cameriera, molto gentile e affabile, che parla un ottimo italiano.

Optiamo per una Coca Cola abbondante per tutti, che viene offerta a un prezzo promozionale, oltre a due bottiglie di acqua naturale Evian.                                                     La scelta del cibo è invece molto più diversificata in quanto l'offerta è davvero ampia e spazia dalle insalate ai panini, dalla pasta alla pizza e qualche piatto di carne o pesce. Io vado sul Nordique sandwich, Chiara sul sandwich Niçoise, per gli altri un'insalata indonesiana, una pizza al salamino (forno elettrico) e una crêpe prosciutto e formaggio. L'attesa è breve e non fa altro che aumentare l'appetito, i sandwich e la crêpe sono accompagnati (specificato nel menu) da patatine, per intenderci quelle a sfoglia dei sacchetti. Sandwich molto buono, ricco, decisamente gli ingredienti non sono centellinati visto che abbonda di salmone, Jarsberg (è un formaggio norvegese), insalata, pomodori e cetrioli. Anche il nizzardo che assaggio è buono, col suo carico di uova, tonno, acciughe e varie.
La calura si fa decisamente sentire nonostante l'ombra e il refrigerio e così il gelato è d'obbligo: le coppe sono abbondanti e anche esteticamente molto belle. Io prendo una Coco con cioccolato fuso, gelato al cocco, granella di nocciola e panna, molto buono ed enorme da non riuscire a finirlo completamente.
Dopo giorni deludenti riesco a bere anche un buon caffè.

Saldiamo il conto che ammonta a 22 euro a testa, cifra normale da queste parti, chiaramente ci sta perchè "devi" pagare la location che permette un'ampia visione sulla bella Montecarlo, la Rocca e il porticciolo, a cui facciamo seguire una doverosa mancia per la brava cameriera che ci ha seguito. Credo che nel Principato difficilmente il rapporto quallità/prezzo possa essere più vantaggioso.