Ci si trova sulla statale che da Novara porta a Bo...

Recensione di del 24/11/2004

Goblin

Ci si trova sulla statale che da Novara porta a Borgomanero, si arriva a Momo piccolo paese a pochi chilometri da Novara. Ci troviamo davanti al Goblin una piccola trattoria gestita da due giovani e simpatici signori; il primo impatto è molto positivo, il locale è bello e confortevole, ricavato da una vecchia casa di corte completamente ristrutturata e rimodernata negli arredi, e in riferimento al nome ci sono molte statuette di Trolls che terranno compagnia durante la cena.

Il menù che viene proposto direttamente al tavolo è composto dai seguenti piatti:

Antipasti:
▪ Carne cruda con parmigiano e rucola
▪ Lonzina di miale
▪ Salame della duja
▪ Tomini alla griglia

Primi:
▪ Raviolini alla piemontese con fonduta di toma
▪ Ravioli allo speck con burro e salvia
▪ Girasole gratinato con besciamella e parmigiano (il girasole è un raviolone di magro)

Secondi:
▪ Roast Beef di cavallo
▪ Tagliata di manzo alla piastra

Dolci:
▪ Crostate con diversi tipi di marmellate
▪ Crema pasticcera affogata nel caffè

Nella nostra visita al Goblin noi abbiamo mangiato:
appena accomodati al tavolo ci è stato servito il pane che ci ha lasciati veramente di stucco per la sua bontà, soprattutto la focaccia e il pane di patate; poi hanno servito uno stuzzichino conposto da un arancino di riso con il prosciutto e toma.

A questo punto sono cominciate le portate.
Abbiamo mangiato gli antipasti che erano tutti veramente buoni in particolare la carne cruda che era veramente deliziosa, delicata e ben condita.
Come primi abbiamo assaggiato i raviolini alla piemontese e il girasole, tutti e due buoni.
Come dolce poi abbiamo preso una crostata alla Nutella e la crema pasticcera affogata nel caffè, tutti e due non mi sono sembrati niente di veramente particolare, anzi la crostata mi sembrava una di quelle confezionate.
Come vino abbiamo assaggiato una Barbera della casa.
Nel complesso posso dire che mi sono trovato modestamente bene, la quantità delle porzioni e decisamente buona e la carne cruda è veramente fantastica, da provare, ma dai primi se pur buoni mi aspettavo qualcosa di più, e per quanto riguarda i dolci non ci siamo proprio, sono completamente da rivedere.

La trattoria fa anche cucina a base di pesce, infatti durante la cena abbiamo visto portare ad altri clienti delle splendide grigliate di pesce misto e mi ricordo da una precedente visita di avere assaggiato uno splendido carpaccio di pesce spada che mi aveva lasciato di stucco per la sua bontà.