Comincio subito col dire che siamo capitati in que...

Recensione di del 05/03/2010

Osteria dei Magasì

Comincio subito col dire che siamo capitati in questo ristorante un po' per caso, con la speranza di trovare un posto in cui gustare i piatti tipici del posto mangiando bene senza spendere un'esagerazione, siamo stati accontentati andando ben al di là delle aspettative.
Il locale appare subito molto rustico ma accogliente, cominciando poi ad osservare si nota a breve che è molto curato. Da quel che ho capito ha tre sale e un giardino interno (che però in questa stagione dev'essere chiuso) ad ogni modo un signore, credo proprietario del locale, che ci ha serviti tutta la sera, ci accoglie simpaticamente e ci fa accomodare in una saletta con camino, il clima è intimo e rilassante.
C'erano pochi tavoli ben apparecchiati a lume di candela e le luci nella sala erano basse, la "gradazione" giusta per una serata tranquilla.
Il cameriere era molto in gamba ed è stato abilissimo a capire che clienti si trovava di fronte quindi per il menu, una volta data un'occhiata alla lista, ci siamo affidati abbstanza ai suoi consigli.
Eravamo in quattro.

Antipasto.
Abbiamo chiesto di assaggiare un po' di varietà (salumi e formaggi della zona) quindi ci ha consigliato di fare due antipasti misti da dividere.
C'era un grande tagliere di salumi con pancetta, salame, speck e un altro affettato particolare tipico, una terrina con olive e peperoni piccoli in aceto, vari tipi di formaggi. Nonostante ce ne fossimo divisi due in quattro persone la quantità era abbondante. Da notare anche un particolare pane alle olive molto buono.

Primi.
Io ho scelto dei maccheroncini al pomodoro scottati in forma di grana, erano buonissimi e molto scenografica anche la presentazione, il cameriere è arrivato con una grande forma di grana su un carrello, le ha dato fuoco e ha finito di rosolare la pasta su questa forma di formaggio, una volta spento il fuoco ha versato tutto nella forma e raschiando il grana dal fondo ha mantecato il tutto, erano davvero ottimi.
Ha inoltre servito tre porzioni abbondanti mentre gliene avevamo ordinate solo due, dicendo che era per farle assaggiare anche a una ragazza con noi che non aveva ordinato il primo.
Ho anche assaggiato degli gnocchi fatti in bianco con filaccetti di carne salata (prodotto tipico) rosolata e rucola, erano più delicati come sapore ma ottimi.

Secondi.
Anche qui noi avevamo deciso di ordinare solo un assaggio di carne salata ai ferri ma il cameriere ha deciso di farci una sorpresa, così in realtà ha portato più piatti serviti in modo che tutti potessimo assaggiare ogni varietà.
Ho così mangiato: carne salata ai ferri, molto particolari queste fettine sottili di manzo saporite ma leggere.
Filettini di carne bianca fatti rosolare con una crosticina di uovo e spezie, erano particolari e notevoli.
Di contorno ci ha portato delle patate arrosto con rosmarino e dei fagioli.

Dolci.
Ci ha servito un assaggio di panna cotta con sopra i frutti di bosco, questo non l'ho gradito molto perchè la panna cotta non mi piace particolarmente e sicuramente i frutti di bosco erano congelati quindi non molto saporiti.
Per finire ci ha portato dei cantucci con vin santo.
Vino: una bottiglia della selezione della casa, un Marzemino rosso fermo.
Acqua: due bottiglie; quattro caffè.
Alla fine praticamente per una cena completa abbiamo speso € 26 a testa.
Il prezzo mi è sembrato onestissimo considerato che abbiamo mangiato roba particolare, ben cucinata e porzioni molto abbondanti.
Il servizio è stato ottimo, il proprietario era simpatico e sicuramente molto preparato al mestiere.