Cena del 12-7-2005 (2 persone)

Cucina: ...

Recensione di del 12/07/2005

Bufi

Cena del 12-7-2005 (2 persone)

Cucina: 6,5 Servizio: 6.5 Ambiente: 7

2 caffe’
1 amaro
=================
tot cena 90 euro *

Il ristorante e’ situato lungo una delle strade principali di Molfetta, cittadina poco distante da Bari.
Il locale e’ composto da una sala interna e da un giardino in cui viene svolto il servizio estivo.
L'ambiente pur essendo curato, con tavoli ben distanziati, mi ha lasciato perplesso e, pur notando tovaglie di pregio piatti eleganti, ho verificato come fosse lasciata al caso la scelta dei bicchieri in abbinamento al vino scelto.

Lo chef Salvatore Bufi propone una cucina molto legata ai prodotti del territorio, presentando rivisitazioni di “classici pugliesi” ( reinterpretati ed alleggeriti) e piatti di sua creazione. ( il tutto con risultati altalenanti vedi Pescatrice!)
Il servizio mi e’ parso poco puntuale ed a volte improvvisato rimanendo tuttavia sopra la sufficienza. Il personale di sala era composto da un maitre e da un ragazzo di 13/15 anni che veniva guidato passo passo in ogni suo intervento nel servizio.

Passiamo ora alla descrizione della cena:

Nell’attesa..........ci viene servito un pre-antipasto “ gamberi marinati” costituito da gamberi freschissimi in leggera marinatura adagiati su di un letto di julienne di carote (Discreti) accompagnati da due flute di prosecco Valdo non eccezionali (ho avuto la sensazione che la bottiglia fosse aperta da molto tempo)

Antipasti:
- Per me “Tasca di salmone fresco alle erbe dell’orto”, gustoso e fresco il salmone particolari le erbe aromatizzanti. Dopo mia esplicita richiesta su quali fossero le erbe utilizzate,lo chef ha provveduto a strappare ed a farmi odorare alcune foglie di una pianta (di cui non ricordo il nome) presente nel giardino, la stessa presentava uno spiccato profumo di limone. In seguito mi e’ stato spiegato che era proprio quest’ultima a conferire il particolare gusto al piatto (Buono)
- Per mia moglie “Insalata di polipo “ costituita da polipo, insalata verde,cipolla rossa ed olive. (giudicata Discreta)

Primi piatti:
- Per me “Paccheri di gragnano ripieni di merluzzo cotti in forno con pomodorini ed erbe mediterranee”, giusta la cottura della pasta che presentava una leggera crosticina, delicato e saporito il ripieno di merluzzo, ottimo l’accostamente con i pomodorini e le erbe mediterranee( Molto Buono,il piatto migliore della serata)

Secondi piatti:
- Per me “ Bocconcini di pescatrice avvolti nel lardo e cotti in padella con fili di patate e crema di piselli”, il piatto consiste in bocconcini di pescatrice avvolti nel lardo adagiati su una crma di piselli, il tutto sormontato da croccanti fili di patate. Piatto all’apparenza appetitoso, al primo assaggio mi ha subito lasciato perplesso. I bocconcini erano appena tiepidi all’esterno e freddi di frigo all’interno, a mia precisa richiesta di spiegazioni mi venivano fornite giustificazioni al quanto irritanti:la versione ufficiale e’ stata che il pesce essendo delicato necessitava di poca cottura per evitare che diventasse stopposo.(Sara’...... rimane il fatto che era freddo di frigo ).. INSUFFICIETE, il piatto peggiore della serata !
- Per mia moglie “Filetti di triglia di scoglio alla crema di limone con pomodorini”, (giudicato Buono )

Dolce:
- per mia moglie “mousse di cioccolato con mandorle tritate e miele” giudicato Buono

Vini e distillati:

- 1 Preludio N°1 2002 di Rivera (uve chardonnay della zona di Castel del Monte 12.5 % gradazione alcolica)
- 1 bicchiere di passito (di cui non sono riuscito a scorgere il nome)
- 1 bicchiere amaro lucano.

*Non mi e’ stato possibile essere piu’ preciso sui prezzi delle portate, dei vini e dei distillati, visto che il menu’ non era disponibile (a mia esplicita’ richiesta e’ seguita la canonica risposta ”......non disponibile perche’ in aggiornamento”) e cigliegina sulla torta la ricevuta come descrizione riportava (cito fedelmente) 2 cene 90 euro !!
Ho deciso di postare ugualmente la recensione visto che e’ l’unica sul ristorante in questione.