Di passaggio in Sicilia, sentiamo parlare della ta...

Recensione di del 09/08/2007

Taverna Nicastro

Di passaggio in Sicilia, sentiamo parlare della taverna Nicastro e decidiamo di provare. La prenotazione si rivela essere un'ottima idea perchè il ristorante è praticamente pieno. Veniamo gentilmente accolti e fatti accomodare.

Apriamo con una nutrita varietà di antipasti come nella tradizione siciliana: scacce, formaggi, gelatine di maiale, salsicce piccanti, salumi e antipasti di ogni genere. La tradizione siciliana dell'antipasto viene onorata e la selezione è delle migliori.

Siamo già praticamente pieni quando passiamo ai primi: la scelta, per nostra fortuna, cade sulla pasta: ravioli e cavatelli al sugo di maiale semplicemente fantastici che in seguito scopriamo essere una delle specialita della casa. Si ha la bella sensazione di mangiare il cibo preparato dalla nonna e la certezza che tutto è fatto in casa al 100%.

Passiamo ai secondi, dove proviamo il coniglio alla Nicastro, tenerissimo e dal gusto equilibrato, da non perdere assolutamente. Ritroviamo anche il sugo di maiale in un piatto di salsicce al sugo.
Notiamo che la piacevole sensazione "sto mangiando cibo genuino" prima descritta viene mantenuta anche dai secondi.

Non può mancare un rosso della casa (normale) e a malincuore saltiamo i dolci (fantastici anche quelli, a giudicare dall'aspetto) a causa dello stomaco sovraccarico.

Se passate da Modica (una città stupenda) non potete perdervi una cena da Nicastro.
All'uscita una gentile signora ci consegna il conto che ci lascia felicissimi, circa 15 euro a testa.