Ecco un altro dei miei ristoranti preferiti nella ...

Recensione di del 13/08/2005

Taverna Nicastro

14 € Prezzo
8 Cucina
6 Ambiente
7 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Ottimo
Prezzo per persona bevande incluse: 14 €

Recensione

Ecco un altro dei miei ristoranti preferiti nella zona del ragusano: la trattoria Nicastro si trova nella splendida cittadina barocca di Modica, nella sua parte alta. Ci torno praticamente ogni anno, ma tutte le volte impiego un po’ a trovarla, smarrendomi nel dedalo di viuzze che conducono anche al bellissimo Castello dei Conti.

L’ingresso della trattoria non è molto visibile, perché posto al di sotto di una gradinata, nei cui spiazzi, d’estate, sono posizionati molti tavolini. L’interno del locale, invece, ha un arredamento spartano e nulla a che vedere con l’atmosfera suggestiva che si crea nei posti all’esterno.

Il servizio è cortese e rapido e la cucina rispetta la miglior tradizione culinaria della zona. L’ultima volta sono arrivata senza prenotare alle 23.10 e comunque la titolare ha subito trovato uno spazio per due, avvertendomi però che, visto l’orario, non avrebbe più potuto cucinare dei primi, ma ci avrebbe potuto servire solo dell’antipasto e dei secondi. Devo dire che comunque sono riuscita ad uscire più che sazia (le porzioni sono esageratamente abbondanti!).

L’antipasto consiste in pomodorini secchi piccanti, olive e capperi, dei formaggi tipici (cacio cavallo ragusano DOP e provola), salamino piccante, gelatina di maiale (io la odio, ma a detta di un amatore del prodotto questa era eccellente), ma soprattutto in un mix di focacce siciliane - le famose “scacce”, preparate rigorosamente con farina di grano duro e con i ripieni più svariati: pomodoro, acciughe e prezzemolo, ricotta e salsiccia, melanzana, cacio cavallo…
A disposizione, inoltre, un cesto di pane cotto nel forno a legna.

Per secondo ci portano invece della carne e della salsiccia al sugo di pomodoro e maiale saporitissima. Accompagniamo il tutto con del vino rosso della casa (in realtà non dei migliori… la prossima volta opterò per una bottiglia).

In nessuna delle mie visite sono mai riuscita ad arrivare al dolce, ma ho visto transitare dei cannoli e della cassata di ottimo aspetto.

Il conto è eccezionale: 28 euro totali per due antipasti, due secondi, 1lt di vino della casa, 1 lt d’acqua naturale e 2 caffè.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.