Un ristorante come quelli di una volta che non si ...

Recensione di del 31/05/2010

Osteria dei Sapori Perduti

Un ristorante come quelli di una volta che non si vedono più. Naturalmente aggiornato, ma che ripropone i sapori di una volta, quelli perduti. Siamo a Modica un paese fra i più noti della Sicilia del barocco che vale la pena una deviazione (non è proprio su una direttrice!). Il ristorante si trova in pieno centro e offre un arredamento grezzo ma piacevole con una atmosfera leggermente campagnola.
La cucina tipicamente casareccia propone vari antipasti, arancine, bruschette, pane condito, frittatina, melanzane, focacce miste, olive condite, pomodori secchi, cacio cavallo ragusano, salsiccia secca.
I primo piatti sono sempre abbastanza conditi e ricchi, io presi dei
cavatelli con pomodoro e melanzana, molto squisiti mentre il mio collega prese dei lolli (pasta fresca di farina, acqua e sale), fave secche, passata di pomodoro, cipolla, sedano. Un ottimo primo.
Per i secondi si va dai bolliti a carne di maiale con il sugo, carne di maiale al forno, melanzane condite, la trippa, carne alla piastra, arrosto misto, spezzatino e contorni vari. Visto che il sugo lo mettono ovunque, presi della carne di maiale al sugo mentre il mio collega del coniglio. Inutile dire che erano eccellenti.
Visto che eravamo in Sicilia non potevamo non provare dei cannoli di ricotta e del gelato al limone. Roba da far impazzire anche i palati più sopraffini. Pieni come un uovo abbiamo preso un caffè e così gratuitamente arriva anche un amaro siciliano. Basta, scoppiamo! Le porzioni di tutto erano abbondanti e ci si poteva mangiare in due.
Chiediamo il conto e senza spavento paghiamo 46 euro in due. Solo! Ma io ci ritorno!