Seppur arrivati dopo le 14:30, il locale era press...

Recensione di del 28/09/2009

Osteria dei Sapori Perduti

Seppur arrivati dopo le 14:30, il locale era pressochè pieno, con molti avventori locali. Le premesse erano dunque buone, anche tenendo conto delle recensioni apparse su questo sito. Come già segnalato da altri, il menu è in siciliano, con foto e una spiegazione molto ben curata in quattro lingue.
Per cominciare io e il mio amico abbiamo diviso un antipasto misto: arancino, frittatina, un crostino, olive verdi piccanti, ricotta fresca e una caponatina, e forse dimentico qualcosa. Tutto discreto e caponatina e ricotta davvero degne di nota.
Per primo io ho sceso dei cavateddi 'mpastizzati, ovvero conditi con sugo di broccoli, salsiccia e ricotta fresca. Il piatto era davvero ottimo (e abbondante, il che non guasta), coi sapori ben bilanciati e ben amalgamati anche nella consistenza.
Non all'altezza l'altro primo, i ravioli con sugo di maiale. Il guaio era proprio nel sugo: il maiale era impercettibile, il sugo troppo lento ma paradossalmente troppo sapido. Non ho poi aprezzato il fatto che l'unico formaggio grattuggiato disponibile fosse del banale parmigiano.
Passando ai secondi, il coniglio alla stimpirata (ossia in agrodolce con varie verdure) era poco cotto e sciapo. Ancor peggiore la trippa, era talmente gommosa da risultare immasticabile. Buone (ma niente di eccezionale) le patate arrosto. Altre note positive il vino della casa, un ottimo Nero d'Avola, e il conto.