In Viaggio di lavoro mi capita di pernottare a Mod...

Recensione di del 11/12/2006

Osteria dei Sapori Perduti

In Viaggio di lavoro mi capita di pernottare a Modica, città scelta per la mia passione smodata per il cioccolato di cui Modica è fiera produttrice.
Hotel con ristorante senza troppe pretese quindi mi incammino per il corso centrale della cittadina. Giungo all'antica cioccolateria Rizza di secolare tradizione. Mi intrattiene una simpatica commessa e, dopo aver acquistato il cioccolato, mi faccio indicare un buon ristorante delle vicinanze. Appunto l'Antica osteria dei sapori perduti.

Di primo acchito non è un gran che, l'accesso è ancora quello di una volta con una piccola porta di ingresso da cui si accede alla sala bar. Personale molto gentile e garbato, mi fanno accomodare subito ad un tavolo in una sala attigua, capienza massima di circa 40 persone; se andate in gruppo prenotate o non troverete posto. All'inizio vi sembrerà di essere un pesce fuor d'acqua, i commensali si conoscono tutti, i nuovi avventori salutano tutti, è una cittadina piccola e questo un luogo di ritrovo. Via vai di persone da un tavolo all'altro per scambiare quattro chiacchere.

Il menu è scritto in siciliano e senza traduzioni, a parte le poche parole simili all'italiano il resto non è decifrabile e decido di farmi consigliare. Opto per l'antipasto misto (il menu è per la sua totalità solo di terra) devo dire molto abbondante: ricotta fresca, caponata, salame locale, prosciutto crudo, uova impanate, crostino di melanzane.
Visto le abbonanti porzioni dell'antipasto decido di saltare il primo.
Come secondo scelgo il vitello bollito; lo servono in ciotole di terracotta, cottura perfetta nè troppo cotto nè troppo legnoso, davvero buono. Di contorno cima di rape bollite con pezzetti di salsiccia al finocchio.

Il tutto innaffiato dal vino, mezzo litro locale e altrettanta acqua.
Per finire caffè e grappa. Il tutto alla modica cifra di 14,50 euro, con caffè e grappa offerti dal gentile proprietario.

Unica nota negativa nessuna attenzione per i portatori di handicap nè all'ingresso nè nei servizi.