La nostra vacanza sta per finire, decidiamo di res...

Recensione di del 07/09/2011

La Rusticana

La nostra vacanza sta per finire, decidiamo di restare a Modica questa sera e di cenare in una trattoria molto conosciuta e nominata anche da svariate guide. Si trova a Modica Bassa e il parcheggio è piuttosto agevole in quanto il locale è appena fuori dal centro.
All'ingresso sembra di fare un tuffo nel passato: la sala, la disposizione dei tavoli, l'arredamento, l'illuminazione, tutto riporta agli anni '60/'70, anche la tipologia di servizio con marito in sala e moglie ai fornelli nella cucina nascosta da un orrendo separè (ma non sarebbe meglio vedere la signora che spadella?).

Il menu è scritto su una lavagnetta posta in fondo al locale, pochi i piatti, quattro o cinque primi, altrettanti secondi. Non vi sono i prezzi e benchè sono sicura che non subiremo mazzate dato il tenore del locale, questa non-trasparenza mi secca assai. Il proprietario, dopo il primo, iniziale riserbo ci concede qualche sorriso e una tiratina d'orecchi per aver scelto una bottiglia di bianco da abbinare ai primi. La bottiglia è un Inzolia sorprendente di una casa di cui non ricordo il nome, purtroppo.
La cucina è davvero di casa, con le consuete specialità locali e qualche perla frutto dell'abilità della signora.

Prendiamo due primi.
I lolli con le fave, molto ben eseguiti, la pasta cotta giustamente al dente, le fave ben riconoscibile e polpute. Una porzione mostruosa e incandescente.
I cavati alla Norma sono eseguiti finalmente con un sugo leggero, dove la freschezza del pomodoro è giustamente messa in risalto e le melanzane non sono spappolate nel sugo.
Secondi.
Io sono incuriosita dallo spezzatino di calamari e patate, mio marito invece si ingoloscisce a leggere che ci sono le sarde a cotoletta. Non proprio una scelta felice: i piatti sono stati preparati prima e i miei calamari si riveleranno duretti e le sarde, fritte e riscaldate, pesanti come piombo.

Può bastare, due limoncelli serviranno da medicina, anche per digerire un conto non così leggero come ci si potrebbe aspettare da un locale di questo tono. 49 euro. A Modica per lo stesso prezzo si può trovare di meglio.