Decidiamo di tornare in questo locale situato nell...

Recensione di del 13/11/2010

Europa 92

Decidiamo di tornare in questo locale situato nella campagna modenese per festeggiare il compleanno di moglie e figlio minore, considerandolo garanzia di qualità anche per gli ospiti toscani invitati (fratello e cognata)... e non ci siamo sbagliati!
All'entrata il giustificato tributo al maestro Pavarotti che aveva strutturato intorno a questo locale il conosciuto centro ippico, luogo di alcune manifestazioni ippiche internazionali con video e sottofondo musicale.
Locale sempre accogliente con tavoli ben sistemati con posate d'argento e stoviglie (sottopiatti e piatti) Villeroy & Boch.

Decidiamo per i seguenti antipasti: quattro carrelli "rustico" con misto di salumi, stracchino con patate schiacciate prezzemolate, polenta con funghi, cipolline con aceto balsamico e marmellata di prugne, tutto accompagnato da pezzetti di gnoccho fritto di qualità eccelsa; due porzioni di stracchino con patate prezzemolate schiacciate e aceto balsamico; una frittella di carciofi e mozzarella su letto di pomodori.
Come primi ci siamo indirizzati su: quattro tris (serviti separatamente con bella presentazione) di spaghettoni con broccoli pomodorini e acciughe, tagliatelle al ragù, risotto all'aceto balsamico con zucca e cipolla; una porzione di gnocchi con carciofo scorza di arancia e gorgonzola; un risotto all'aceto balsamico tradizionale; uno "spaghettone" con broccoli pomodorini e acciughe.

Sazi e soddisfatti di quanto mangiato abbiamo deciso di saltare i secondi, concentrandoci sulla scelta non facile del dolce: presentazione di due carrelli al tavolo, uno con torte (torta tipo barozzi, cheese cake, torta di mascarpone, torta al limone, torta barozzi con le noci, crostata di marmellata e biscottini fatti in casa, tutti accompagnabili con crema chantilly o cioccolato fuso) e l'altro con dolci al cucchiaio (mascarpone, panna cotta, tortino di crema e fragole).

Come bevande, acqua gasata e naturale e una bottiglia di Rosso di Scandiano, vino rosso fermo non troppo pesante; all'arrivo al ristorante ci era stato servito un prosecco con il quale abbiamo fatto i festeggiamenti di rito.

Se si vuole a Modena un locale caratteristico con cucina tradizionale, in qualche caso rivisitata in maniera efficace e gustosa, di livello superiore,
consigliamo l'Europa 92.