Dopo una piacevolissima visita all'acquario di Cat...

Recensione di del 14/06/2012

Le Vele

Dopo una piacevolissima visita all'acquario di Cattolica, mi sono fermato a pranzo con la mia famiglia presso questo locale posizionato sul lungomare di PortoVerde di Misano Adriatico. Vista la stagione non turistica ho facilmente trovato parcheggio di fronte al ristorante.
Il locale, elegante in stile moderno, si presenta molto pulito e veniamo accolti in maniera molto gentile e cortesese da due cameriri e dal proprietario che ci fa accomodare in un tavolo con vista sul mare.
La sala è ampia e contornata di vetrate per cui risulta piacevolmente luminosa, i tavoli sono apparecchiati con cura e ad una distanza l'uno dall'altro, che garantisce una giusta privacy.
Per antipaso ordiniamo due cozze alla marinara ed un antipasto di gamberi, ombrina e polipo cotti al vapore su letto di verdure.
Ci viene portato un cesto del pane composto diversi tipi di pane molto buoni, in particolare uno con le noci, uno con le cipolle e l'immancabile piadina e ci viene offerto una piccola scodella di vellutata di asparagi cotta con brodo di canocchie molto buono e delicato.
Dopo una giusta attesa arrivano gli antipasti, le cozze, con un ottimo sughetto in bianco, sono molto buone e decisamente fresche, anche l'antipasto al vapore non è male, si assapora l'indubbia qualità e freschezza del pesce, ma a parere mio il sapore risulta essere un po' troppo delicato.
Ordiniamo di proposito quattro primi diversi, il risotto è molto buono, come ci spiega il proprietario e cotto in padella mantecato unicamente con l'acqua delle vongole. Gli spaghetti bianchi alle vongole sono buoni e saporiti, sapientemente ripassati in padella. Anche le linguine rosse ai crostacei sono buonissime e saporite. Buone anche "le chitarrine" al ragù bianco di pesce, molto delicate, si avverte il profumo ed il sapore di pesce fresco e gli spaghetti alla chitarra sono buonissimi.
Tutti questi primi sono accomunati da una sapiente cottura al dente e dall'ormai quasi dimenticato profumo di mare.
Le porzione erano abbondanti e purtroppo non ho spazio per il secondo per cui passiamo al caffè che ci viene servito dopo una tazzina di crema al limone e lamponi offerta dalla casa molto gradevole. Dopo il caffè ci viene offerto anche un piacevolissimo liquore alla liquirizia.
Il tutto accompagnato da acqua naturale ed un quartino di discreto vino bianco della casa per una spesa totale di Euro 130 in cinque (senza dolci e secondi).
Nel menù vi erano interessanti piatti, leggermenti innovativi, tipo passatelli con vongole ceci e rosmarino, che mi riserverò di provare al più presto.
Vorrei sottolineare la cortesia del personale, gentilissimo, si era offerto di preparare piatti più semplici per i bimbi.
Anche se solitamente preferisco ambienti più alla mano e sapori più decisi, è sicuramente un locale nel quale tornerei volentieri perchè mi hanno incuriosito alcuni piatti, per la cura e la qualità degli ingredienti e perchè nonostante l'eleganza, la cordialità del personale mi ha fatto sentire a mio agio.