Dovevamo festeggiare un anniversario: trentacique ...

Recensione di del 17/10/2009

Mse Tutta

Dovevamo festeggiare un anniversario: trentacique anni di matrimonio non potevano passare inosservati! Siamo andati sul sicuro perché l’atmosfera è indimenticabile e i piatti di una raffinatezza unica: siamo andati da Mse Tutta.

Appena arrivati ci propongono una piccola entrée offerta dalla casa che consiste in un bicchierino di purè di patate molto soffice con salsina saporita di pomodoro secco e acciuga. A seguire un fagottino intriso di verdure e formaggio.

Di antipasto abbiamo scelto: flan di porri, verdure brasate, salsa di prezzemolo e acciughe per le signore e tartara di fassone battuto al coltello con patate al sale, entrambe ottime! Azzeccato l’abbinamento del porro con prezzemolo e acciughe, molto delicato, per nulla scontato!
La preparazione e la cura dedicati ad ogni piatto sono davvero una coccola per la vista e per il palato.

Abbiamo proseguito con raviolini di anatra, fondo di ginepro per i signori, mentre le signore hanno optato per passata di ceci con baccalà, olive e olio crudo. I raviolini erano deliziosi, peccato per la cottura andata un po’ oltre i tempi a cui siamo abituati, ma comunque gustosi. La passata di ceci ci è sembrata innovativa e azzeccata, sia per le consistenze che per le diverse cotture usate.

Non ancora sazi abbiamo assaggiato per secondo il fritto di verdure e filetto di coniglio e stracotto di guanciale di vitello al vino rosso. Tutto delizioso.
Ci è stato servito un piccolo assaggio di dolce composto da tre tazzine di sfiziose mousse e gelatine: veramente squisiti.

In ultimo non potevamo farci mancare il dolce, così abbiamo scelto un’innovativo tiramisù alle pere cotte nel vino rosso e cannella, servito in un flûte e qualcuno non ha resistito al classico, ma sempre gradito, tortino caldo al gianduia.
La cena si è conclusa con i caffè, rigorosamente fatti con la moka, e petit patisserie.
Vale sempre la pena di venire a Millesimo per regalarsi una serata in un’atmosfera accogliente all’interno di un monastero antico potendo degustare una cucina raffinata ed elegante.