Il locale a piedi è raggiungibile facilmente dal D...

Recensione di del 31/01/2006

Yokohama

Il locale a piedi è raggiungibile facilmente dal Duomo o dalla fermata di Missori della linea gialla, in macchina si può parcheggiare (a pagamento) in Via Larga e dintorni.
Già dall'ingresso si nota un arredo formale, alla moda, poco giapponese (ma il ristorante non si definisce come tale, anche se la cucina poi lo è) e molto minimale.

Risulta abbastanza freddo anche se i soffitti alti, le luci un po’ soffuse e le candeline attenuano la freddezza dell'arredo, c'è anche un finto tatami già visto in altri ristoranti, praticamente un piano in legno rialzato dal pavimento con i tavolini e le sedie ma con la parte sotto il tavolo vuota per poter accogliere le gambe, si è seduti a terra (vengono forniti comodi seggiolini senza gambe), ma non con le gambe incrociate, nel complesso l'ambiente risulta piacevole.

Il menu è ampio e da una buona panoramica della loro cucina, molto giapponese anche se si nota qualche influenza cinese.

Prima di ordinare ci vengono offerte come antipasto delle polpettine di pesce fritte tenere e gustose, un buon inizio. Insieme all'antipasto arriva la classica tovaglietta calda per la mani.

Ordiniamo:
Ghiosa (Ravioli di Gamberi alla griglia)
Finalmente dei ravioli diversi dal solito, qui si sente un po’ di influenza coreana nella preparazione, ottima sia la consistenza che la preparazione, serviti su un ampio piatto cinque grossi ravioli e la salsina apposita.

Sashimi Misto Special
Gran piatto di sashimi misto con ampia varietà di pesce, tonno, ventresca, ricciola, branzino, spada, gambero crudo, orata e tre pezzi di sushi.
Insieme ho preso una ciotola di riso bianco che occorre ordinare a parte.

Ebi Tempura
Sei gamberoni di buone dimensioni e due pezzi di verdura, fritto leggero e gradevole, ci sono anche le versioni miste o solo verdure, di pollo o di anelli di calamari.

Yakisoba
Spaghetti di grano saraceno saltati con misto mare, qui ho sentito le influenze “cinesi” in quanto gli spaghetti, seppur buoni e ben preparati, non erano leggerissimi, avevano quel non so che di cucina cinese. Discreti nel complesso.

Miso Shiru
Classica ciotola di zuppa di miso, standard.

Gelato al the verde
Gelato discreto anche se non credo di produzione propria.

Da bere abbiamo preso solo acqua, minerale, aperta al tavolo.

Il servizio è stato celere e gradevole tutta la serata, attenti a non far aspettare troppo il cliente, mi hanno saputo indicare con precisione la composizione dei piatti ove richiesto, piacevole.

Conto per due:
2 Coperto: 4