Oggi siamo andati al Viva’, ormai lì siamo come a ...

Recensione di del 04/11/2006

Vivà (V.le E. Martini)

Oggi siamo andati al Viva’, ormai lì siamo come a casa, ci andiamo la media di due/tre volte la settimana, ma fino ad oggi non mi era mai venuto in mente di recensirlo.

Eravamo in due, ed abbiamo trovato posto senza difficoltà, anche la sera si trova quasi sempre posto, ma dopo le 20 il servizio ai tavoli è parecchio lento, soprattutto se ci si siede all'esterno.
Il menu prevede pizza, piatti del giorno (primi, secondi, contorni diversi di giorno in giorno, ma con alcune costanti) e menu a prezzo fisso solo a pranzo feriale (10 euro).

Il locale è composto da tre ambienti distinti. Un primo ambiente è all'aperto, in piazza, riparato comunque da una struttura, il secondo è al piano terra, il terzo al piano interrato. Fuori ed al piano terra non si paga il coperto, al piano interrato sì. Se si cerca un locale più classico allora la scelta per l'interrato è obbligatoria, per una serata tra amici al piano terra o all'esterno va più che bene.

Il servizio è decisamente rivedibile. Ci sono camerieri simpatici, cordiali e veloci, ce ne sono altri lenti, impacciati, scortesi e rozzi. Dal cameriere che farà servizio al vostro tavolo può dipendere il buon esito di tutta la cena.

Passando al pranzo di oggi, io ho preso un trancio di pizza con scamorza affumicata, davvero buono ed abbondante, la mia metà ha preso una porzione di penne all'arrabiata, piccanti ma in cui si sentiva un po’ troppo il sentore di aglio, ed un piatto di formaggi misti (taleggio, gorgonzola dolce e grana). Da bere un litro di acqua naturale. Il costo totale è stato di 15 euro, quindi euro 7,50 a persona. Il rapporto qualità/prezzo è decisamente buono.

In conclusione consiglio caldamente questo locale che, se provato in orari non di punta non presenta nessun punto negativo. La cucina, come la pizza (esclusivamente al trancio) sono ottime.
Ho due piatti da consigliare caldamente. Il primo è la bistecca fiorentina, dal peso di circa gr.500 e dal costo di euro 13 con compreso il contorno. Oltre ad essere davvero abbondante è anche cucinata molto bene.
Il secondo piatto è la pepata di cozze, costo euro 8,50 con contorno compreso nel prezzo. Piatto molto abbondante che però ultimamente è cucinato anch’esso con troppo aglio (forse hanno cambiato il cuoco).