Su suggerimento di amici che già avevano provato l...

Recensione di del 01/11/2008

Vecchia Napoli - da Rino

16 € Prezzo
8 Cucina
7 Ambiente
6 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Buono
Prezzo per persona bevande incluse: 16 €

Recensione

Su suggerimento di amici che già avevano provato la pizzeria e ce la consigliavano vivamente, abbiamo deciso di provarla anche noi.
Incastrando la cena con impegni lavorativi, decidiamo di prenotare un tavolo per due alle 21.45.
Siamo in macchina, il parcheggio non è facilissimo da trovare ma fortunatamente c’è un unico posto libero proprio di fronte al ristorante.
Entrando, siamo subito state accolte da un cameriere educato e gentile che ci ha accompagnate al nostro tavolo. Già dall’ingresso si denota immediatamente come il locale sia molto ampio e spazioso, formato da più sale e numerosi posti a sedere. Sebbene l’orario fosse relativamente tardo i tavoli erano quasi tutti pieni.

L’ambiente è abbastanza spartano, il luogo accogliente e familiare, nulla di ricercato o particolare, una tipica pizzeria per le cene in famiglia o con amici. L’arredamento, abbastanza modesto, è arricchito da numerose fotografie e ritagli di giornali riguardanti la pizzeria, i suoi premi e riconoscimenti, incorniciati e appesi alle pareti.
Veniamo accompagnate al nostro tavolo; come già detto, la pizzeria è abbastanza piena ma i tavoli sono ben posizionati e non risulta affollato né i tavoli sono troppo vicini l'uno all’altro.

Il menu si presenta ricco, antipasti generici e di pesce, primi piatti e secondi, sempre con specialità sia di carne che di pesce. Essendo venute a conoscenza del ristornante per la sua rinomata pizza “Sud” ovvero pizza con la parmigiana (melanzane fritte e grana), andiamo subito alla pagina delle pizze, anche questa ben fornita con almeno una trentina di pizze differenti, dalle classiche, a quelle bianche, ai calzoni fino alle più farcite e persino le pizze dolci con frutta o nutella.

Scegliamo una Pizza Sud e una Tonno e Cipolla, una bottiglia da ½ litro d’acqua e una birra media.
Dopo un paio di minuti ci viene portato da bere e massimo 5/10 minuti anche le nostre pizze.
Entrambe le pizze risultano molto buone, la pasta, non troppo alta, è morbida e senza nessuna bruciatura o eccessiva cottura; gli ingredienti, soprattutto nella pizza Sud, sono freschi, ben cotti ed amalgamati tra loro.

Soddisfatte decidiamo di scegliere anche un dolce, prendiamo una panna cotta in due. Anche il dessert ci viene portato alla velocità della luce (forse persino troppo velocemente!), e si presenta in modo molto accattivante, in un piatto ovale particolare con decorazioni di cioccolato.

Nel complesso la cena è stata piacevole, una cena tranquilla in un locale familiare e accogliente, buone le pizza e l’ambiente. L’unica pecca che segnalerei è il servizio, veloce ma fin troppo, impersonale e non eccessivamente accogliente; giunte al dolce ci hanno consegnato di corsa il conto come se volessero farci fretta ad alzarci (erano solo le 22,30 e nel ristorante c’era ancora altra gente). In totale abbiamo speso 16,00 euro a testa, direi un buon prezzo per la qualità del cibo.

Prezzi:
2 coperti: 4 euro
1 birra 40 cl: 4,50 euro
½ litro acqua: 1,50 euro
1 panna cotta: 4 euro
1 pizza sud: 9 euro
1 pizza tonno e cipolla: 9 euro
Totale per 2 persone 32 euro

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.