Non è mai troppo tardi...

Recensione di del 31/05/2013

Valema

Ci ero tornato, nel passato, un paio di volte, senza avere particolari motivi per cambiare di molto la mia recensione. Ma questa volta...
Con la figlia come complice, apparentemente sparuto uccellino e, in realtà, feroce carnivoro, ci sfrizzola l'idea di una costata. Ricordo l'eposizione di carni di questo ristorantino senza pretese, e ci andiamo. La scelta, già concordata prima ancora di entrare, è una costata in due, forse un contorno, e, solo se c'è qualcosa di leggero, un semiantipasto.
Entriamo (a proposito, ora l'insegna dice "Golfo di Policastro", anche se sulla porta 'è sempre scritto "Valema") e non è praticamente cambiato nulla: solo la parte verandata sembra offrire un aspetto più curato. E' anche un poco cambiata la clientela, che sembra meno avventizia dell'ultima volta: quasi tutti stanno mangiando al menù, e le pizze sono poche.

Ordiniamo una costata ("Di quanto? - Un chilo circa, grazie"), verdure grigliate ("ne basta una, sono abbondanti") e due bruschettine "clessiche". Queste, tra l'altro, si riveleranno particolarmente gustose: pane croccante ma morbido, aglio giusto, pomodoro ben saporito e olio profumato. Eccellenti.
Arriva la costata: o gli altri ristoranti mi hanno sempre fregato, o questa è più di un chilo. Comunque, cotta alla pefezione, un burro, saporita, non amara. E sulle verdure avevano ragione. Ci attacchiamo un quartino di rosso (dimenticabile), una bottiglia d'acqua e due caffè. 50 euro la costata (5 euro l'etto, come da menù) e verdure comprese. 8 euro le bruschette, 4 di coperto. Non ricordo il resto, ma il totale è 70 netti. Garantisco sulla qualità della carne.